08632 - ECOLOGIA UMANA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cristina Giuliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'evoluzione del rapporto uomo-ambiente, sull'adattabilità bio-culturale e sulla dinamica di popolazioni umane. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare gli adattamenti umani agli stress ambientali; - analizzare la struttura bio-demografica delle popolazioni umane.

Contenuti

MODULO1 (PROF.SSA GIULIANI) – 32 ore

Questo modulo analizza l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, dal popolamento umano antico fino alle sfide contemporanee. Verranno affrontati temi legati agli adattamenti biologici e culturali in ambienti estremi, alla variabilità fisiologica ed epigenetica, e agli effetti di nutrizione, invecchiamento e urbanizzazione, con un approccio basato sulla biodiversità umana e sull’analisi comparativa di diverse popolazioni umane.

Elenco degli argomenti:

  1. Evoluzione del rapporto uomo-ambiente. Cambiamenti ambientali nella storia evolutiva umana. Il popolamento umano. I cacciatori-raccoglitori. La transizione neolitica. La domesticazione delle piante e le origini dell'agricoltura. La domesticazione degli animali. Economia di produzione delle risorse alimentari.
  2. Adattabilità umana. Nicchie ecologiche e adattamento biologico. Stress ambientali, omeostasi e adattabilità umana. Adattamenti biologici e culturali in ambienti estremi. Variabilità epigenetica. Concetto di plasticità fenotipica. Esempi legati a nutrizione, stato socioeconomico, alta quota.
  3. Variabilità fisiologica in diverse popolazioni umane e relazione con diversi ambienti: Funzionalità tiroidea in diverse popolazioni umane e relazione con l’ambiente circostante. Popolazioni e adattamento ad ambienti ricchi di arsenico naturale. Invecchiamento e longevità: i) ruolo dell’anziano in diverse popolazioni umane e legame con le risorse, gli habitat e le economie di sussistenza; ii) dimorfismo sessuale nel processo di invecchiamento e il vantaggio delle donne; iii) Trade-off energetico tra crescita, riproduzione e invecchiamento e la relazione con le risorse.
  4. Ecologia umana e nutrizione. L'evoluzione culturale e tecnologica, le trasformazioni degli stili di vita, i cambiamenti alimentari e i fenomeni di maladattamento. Cenni alle malattie moderne: malnutrizione e obesità (focus su surplus di energia).
  5. Dall'ambiente naturale all'Antropocene. Etnie a rischio di estinzione. Origine dell'urbanizzazione e impatto sulla biologia umana.


MODULO 2 (PROF. IMPICCIATORE) – 16 ore

Questo modulo si concentra sui meccanismi evolutivi delle popolazioni umane e sulle relazioni tra comportamenti demografici (fecondità, mortalità, migrazioni) e fattori contestuali. L’approccio di lungo periodo permette di esaminare lo sviluppo della popolazione mondiale nel corso della storia umana arrivando a trattare le recenti tendenze demografiche. La parte finale del modulo è dedicata alla storia delle migrazioni al fine di evidenziare le relazioni tra migrazioni, ambiente e società.


Elenco degli argomenti:

  1. La popolazione mondiale nel lungo periodo
  2. Costrizioni, crisi e autoregolazione
  3. Risorse e popolazione
  4. La transizione demografica
  5. La demografia contemporanea (struttura della popolazione, invecchiamento, bassa fecondità)
  6. Migrazioni, ambiente e società



Testi/Bibliografia

Diapositive a disposizione su Virtuale per entrambi i moduli


MODULO 1

  • Lieberman D.E., La storia del corpo umano. Codice, 2018
  • Manzi G., Vienna A., Uomini e ambienti. Il Mulino, 2009
  • Diamond J., Armi Acciaio e Malattie. Einaudi, 2000
  • Diamond J., Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Einaudi, 2013

MODULO 2

  • Livi Bacci M., Storia minima della popolazione del mondo. E uno sguardo al futuro. Il Mulino, 2024 (sesta edizione)
  • Livi Bacci M., Per terre e per mari. Quindici migrazioni dall'antichità ai nostri giorni. Il Mulino, 2022

Metodi didattici

Le attività prevedono lezioni frontali per l’esposizione dei contenuti teorici, affiancate dalla visione di filmati e fotografie del National Geographic, utili a stimolare l’interesse e a favorire la comprensione attraverso esempi visivi e concreti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Il voto finale è definito dalla media dei voti di ciascun modulo, tenuto conto dei rispettivi CFU.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproietore

PDF forniti dai docenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Giuliani

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.