- Docente: Enzo Spisni
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Enzo Spisni (Modulo 1) Maria Chiara Valerii (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze naturali (cod. 5823)
Valido anche per Laurea in Scienze biologiche (cod. 5982)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze dei principi di base della fisiologia. In particolare, lo studente è in grado di spiegare le funzioni dei singoli apparati, i loro meccanismi di regolazione e la loro integrazione per il funzionamento dell'intero organismo.
Contenuti
Argomenti principali trattati:
- Introduzione alla Fisiologia Cellulare
- Cellule nervose e segnali elettrici: trasmissione sinaptica e integrazione neuronale.
- Il sistema nervoso: sistemi sensoriali, sistema motorio e sistema nervoso centrale.
- Il sistema endocrino: ghiandole endocrine e azioni ormonali
- Il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare
- Il sangue
- Il sistema respiratorio: la ventilazione polmonare e l scambio dei gas
- Il sistema urinario: la funzione renale ed il bilancio idroelettrolitico
- Fisiologia del muscolo
- Il sistema immunitario
- Il sistema riproduttivo
Focus fisiopatologici, come per esempio il Diabete.
Testi/Bibliografia
C.Stanfield. Fisiologia, EdiSES, Edizione 2023.
ISBN 9788836231508
Oppure
E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. EdiSES, Edizione II/2018. ISBN 9788879599795
Oppure
Dee Unglaub Silverthorn. Fisiologia Umana. Pearson. 8a Edizione, 2020. ISBN 9788891909473
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive su presentazioni PowerPoint e approfondimenti su articoli scientifici recenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto facoltativo a fine corso. Esami orali a cadenza mensile.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamentoStrumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enzo Spisni
Consulta il sito web di Maria Chiara Valerii
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.