- Docente: Luca Corelli Grappadelli
- Crediti formativi: 8
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Corelli Grappadelli (Modulo Mod 1) Gabriele Valentini (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 5832)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente, sia per le specie da frutto che per la vite da vino, conosce le principali caratteristiche botaniche e le principali problematiche connesse alla coltivazione della specie trattata, conosce ed è in grado di scegliere la migliore combinazione cv/portinnesto in funzione della densità di impianto prescelta, conosce le principali forme di allevamento e di potatura da adottare nelle differenti fasi della vita del frutteto, conosce le esigenze nutrizionali e le differenti metodiche adottate per la concimazione e fertirrigazione dell'impianto, conosce gli indici di determinazione dell’epoca ottimale di raccolta in relazione alla destinazione del prodotto, conosce le principali avversità patogene ed animali delle specie considerate.
Contenuti
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona base nei fondamenti della biologia vegetale, della fisiologia vegetale e della arboricoltura generale.
Nel modulo di Frutticoltura vengono trattate le seguenti specie da frutto: actinidia, agrumi, albicocco, ciliegio, fragola, melo, noce e frutta da guscio, olivo, pero, pesco, susino, uva da tavola. Vengono presentate nel corso delle varie unità didattiche: la classificazione botanica, gli aspetti fisiologici, l'organografia, l'evoluzione dello standard varietale, l'importanza economica, le esigenze pedoclimatiche, i portinnesti più utilizzati, la vocazionalità. Vengono altresì discusse le tecniche colturali, con cenni sul post-raccolta ed utilizzo del prodotto.
Nel modulo di Viticoltura vengono affrontate le seguenti tematiche, relative all'uva da vino: ciclo di sviluppo della pianta e maturazione del frutto; propagazione della vite; scelta varietale e del portinnesto; impianto del vigneto; potatura invernale e potatura verde; forme di allevamento; nutrizione e irrigazione; meccanizzazione della vendemmia.
Entrambi i moduli prevedono esercitazioni in campo, presso l'Azienda Sperimentale Agraria (AUB).
Si prevedono anche visite presso aziende vivaistiche e vitivinicole locali, nonchè una visita presso il salone internazionale MacFrut di Rimini.
Conoscenze acquisite
Alla fine del corso lo studente conosce le principali caratteristiche botaniche e le principali problematiche connesse alla coltivazione della specie trattata.
Conosce ed è in grado di scegliere la migliore combinazione cv/portinnesto in funzione della densità di impianto prescelta.
Conosce le principali forme di allevamento e di potatura da adottare nelle differenti fasi della vita del frutteto/vigneto.
Conosce le esigenze nutrizionali e le differenti metodiche adottate per la concimazione e fertirrigazione dell'impianto delle specie da frutto e da vino.
Conosce le varie metodiche di raccolta e di manipolazione del frutto prodotto, per il mercato fresco, la trasformazione e vinificazione.
Conosce le principali avversità patogene ed animali delle specie considerate.
Testi/Bibliografia
I docenti rendono disponibili, attraverso l'applicativo di ateneo, i materiali di lezione in formato pdf. L'accesso a tali materiali è riservato ai soli studenti del corso ed avviene secondo le modaltà predisposte dall'Ateneo.
Vengono con la stessa modalità messi a disposizione articoli, presentazioni e altro materiale di consultazione.
Gli studenti possono eventualmente avvalersi, per alcune parti del corso, di informazioni reperibili sui seguenti testi (tuttavia insufficienti a sostenere la prova d'esame):
Arboricoltura Speciale, a cura di: A. Gentile, P. Inglese, M. Tagliavini, Edagricole Bologna.
Rivista di Frutticoltura e di ortofloricoltura, Edagricole.
Manuale di Viticoltura, Edagricole 2018, a cura di Palliotti, Poni e Silvestroni.
Metodi didattici
l corso viene offerto attraverso:
Didattica frontale: seguendo le varie unità didattiche in aula, lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo vegeto produttivo delle differenti specie arboree da frutto e ne ottimizzano la produttività anno dopo anno.
Esercitazioni: vengono organizzate alcune esercitazioni in campo, nei frutteti/vigneti sperimentali dell'Unità Operativa Arboree dell'Azienda Agraria dell'Università di Bologna (AUB). Vengono altresì proposte altre visite presso aziende esterne, ed a fiere di settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame per entrambi i moduli viene somministrato al computer, mediante applicativo di ateneo, nella forma di test a scelta multipla.
Le date dei singoli appelli sono comunicate all'apertura del corso, e fissate attraverso l'applicativo AlmaEsami di Ateneo.
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Normali dotazioni d'aula. Si prevede di utilizzare strumenti multimediali (eg. podcast, filmati, ecc.) disponibili online o messi a disposizione dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Corelli Grappadelli
Consulta il sito web di Gabriele Valentini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.