12216 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce la storia della fotografia, dalle origini ai nostri giorni, nei suoi sviluppi tecnici ed estetici; sa valutare il ruolo del mezzo fotografico nell’arte del Novecento; conosce i riferimenti e le applicazioni della fotografia all’industria culturale (moda, pubblicità, informazione); comprende il contributo della fotografia allo sviluppo della ricerca artistica contemporanea e le sue diverse applicazioni in campo comunicativo.

Contenuti

Il corso affronta le vicende teoriche e storiche della fotografia nelle sue tappe fondamentali dalle origini ottocentesche fino alle principali correnti e alle ultime tendenze dell’arte del Novecento. In particolare saranno riservati dei focus ai seguenti argomenti:

  • Invenzione e pionieri della fotografia
  • Fotografia vs Pittura: il Pittorialismo ottocentesco
  • Il ritratto/l'autoritratto in fotografia
  • Donne e fotografia tra 800 e 900
  • Fotografia e Avanguardie Storiche
  • Fotografia e Pop Art
  • Il concettualismo degli anni Sessanta-Settanta
  • Ultime tendenze e Snapshot Style

Testi/Bibliografia

 

F. Muzzarelli,Programma valido per frequentanti e non frequentanti dell'anno accademico 2025-2026:

 

  • . Muzzarelli, L'invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell'ottocento, Einaudi, Torino 2014.
  • C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano 2022.

  • Database d’immagini utili alla prova di riconoscimento (le immagini saranno scaricabili dai materiali didattici/insegnamenti on line).

NOTA BENE: GLI STUDENTI CHE HANNO GIÁ SOSTENUTO L'ESAME IN FORMA DI TEST SCRITTO CON IL PROF. MARRA IN ANNI PRECEDENTI ALL'A.A. 2022-23 E CHE DUNQUE, SIA COME STORIA DELLA FOTOGRAFIA CHE COME FENOMENOLOGIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA, HANNO GIÁ STUDIATO SULLA BIBLIOGRAFIA INDICATA QUI SOPRA, DOVRANNO SCRIVERE UNA MAIL ALLA DOCENTE E SOSTERRANNO UN ESAME ORALE SUI SEGUENTI TESTI:

R. Barthes, La Camera Chiara, Einaudi, Torino 1980

F. Muzzarelli, Il tempo lento della fotografia e l'emersione della maschera, in "Pianob. Arti e culture visive", vol. 1, n. 1, 2016.

F. MuzzarelliLa mimesi fotografica come ridefinizione identitaria. Anne Brigman e l’immersione panica nel mondo, in “L’Uomo Nero. Materiali per una storia della modernità”, n. 14, Mimesis, Milano 2018.

F. MuzzarelliIl fotomontaggio come pratica di resistenza e di Gender Politics: Hannah Höch e Claude Cahun, in "Pianob. Arti e Culture Visive", vol. 6 n. 2, 2022, pp. 1-25.

F. MuzzarelliWanda e Marion Wulz agli archivi Alinari di Firenze. Prospettive per una lettura interdisciplinare, in “RIASA. Rivista dell’Istituto nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, Numero 79, III serie, anno XLVII, 2024, Fabrizio Serra, Pisa 2024, pp. 177-189.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Proiezioni di slide con analisi di immagini

Proiezioni di brevi video


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a risposta multipla.

Il test è formato da 16 domande, ciascuna domanda ha 4 risposte possibili.

Nel test lo studente dovrà rispondere a tre tipologie di domande:

  • Individuazione del NOME degli autori delle immagini proposte (non il titolo e la data, pur presenti nel database di riferimento, vedi sopra), in modo da verificare l’assimilazione della capacità di riconoscimento degli stili.
  • Risposta a domande sulla storia, gli autori e le principali vicende della fotografia dell’800 e del 900 (vedi la bibliografia d’esame), in modo da verificare l’acquisizione della conoscenza delle tappe evolutive e l’approfondimento delle poetiche dei protagonisti della fotografia.
  • Risposta a domande sulla storia, gli autori e le principali vicende della fotografia di moda, in modo da verificare l’acquisizione della conoscenza delle tappe evolutive e l’approfondimento delle poetiche dei protagonisti.

* N.B. Per le domande relative al riconoscimento di immagini, si intende che verrà richiesto di individuare solo l'identità degli autori di alcune immagini proposte (non il titolo e la data della fotografia, pur se informazioni presenti nel database di riferimento), in modo da verificare l’assimilazione della capacità di riconoscimento degli stili.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti. Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni video e ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.