- Docente: Andrej Kristan
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
dal 01/10/2025 al 09/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo del corso è introdurre alla conoscenza dei diversi paradigmi teorico-giuridici che si contendono la comprensione, in chiave normativa, dei processi economici e politici convenzionalmente designati con il termine “globalizzazione”, processi che mettono in crisi i tradizionali concetti di sovranità, democrazia e rule of law. Si tratterà, in particolare, di comprendere se e come questi concetti possono essere ancora messi a frutto nel governo dei fenomeni della globalizzazione.
Contenuti
Dopo un'introduzione avente lo scopo di descrivere sinteticamente i processi economici e politico-sociali di carattere transnazionale connessi al concetto di "globalizzazione", il corso si prefigge di rappresentare il complesso variegato e plurale delle nuove relazioni giuridiche, delle nuove "fonti" del diritto, e l'emergere di nuovi soggetti giuridici attivi. Lo scenario normativo che si delinea sembra superare o eludere i confini statali, e reinventare il proprio spazio e le proprie funzioni, nonché il rapporto con la politica e la tecnica. Dal commercio all'ambiente, da Internet alle politiche finanziarie, il mondo è retto da entità apparentemente prive di delega politica, che non dipendono né dagli Stati né dai popoli. C'è un diritto "globale" capace di disciplinarle e limitarle? Descrivendo le trasformazioni della governance, i casi esemplari e le decisioni delle corti, il corso intende valutare il ruolo della legalità nel mondo globalizzato, sia dal punto di vista teorico-filosofico, sia dal punto di vista giuridico-politico. Intende cioè interrogarsi sulla tenuta dell'ideale del Rule of Law come premessa che il diritto limiti il potere, ma soprattutto come custode della natura pubblica del diritto.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti e non frequentanti:
All'inizio del semestre la docente comunicherà materiali e testi rilevanti per il corso e per superare l'esame finale.
Metodi didattici
Il corso si tiene nella Sede di Ravenna durante il primo semestre didattico, ed è strutturato in una ventina di lezioni (di 2 o 3 ore ciascuna). Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione “aperta” con gli studenti. L'obiettivo è di coinvolgere il più possibile lo studente nel percorso argomentativo sviluppato dal docente al fine di promuoverne le capacità di appropriazione critica degli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova orale consistente nella discussione di due argomenti, uno dei quali proposto dallo studente e l'altro a scelta dal docente. La prova mira sia ad accertare il livello di conoscenza maturato dallo studente sia a valutare il grado di risposta agli obiettivi del Corso, in particolare per quanto riguarda la capacita' di appropriazione critica e di elaborazione autonoma degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Testi ed eventuali seminari di approfondimento organizzati dal docente allo scopo di stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrej Kristan
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.