16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.F)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Concetti di base dell'informatica

  • Significato e implicazioni del termine digitale
  • Il computer: natura, denominazione, funzioni e architettura
  • Il computer esecutore generale di algoritmi
  • Dall'algoritmo al programma del computer: principi della programmazione e linguaggi di programmazione
  • Programmazione visuale a blocchi.

La pratica del coding

  • Il laboratorio propone  attività di coding unplugged per stimolare il pensiero computazionale nei bambini, attraverso giochi ispirati alla programmazione e senza l’uso di dispositivi digitali

Robotica educativa per la scuola dell’infanzia

  • Esempi di robotica educativa per la scuola dell’infanzia, pensati per stimolare il pensiero logico e la creatività dei bambini.

Internet e Web: struttura, servizi e uso consapevole

  • Struttura e funzionamento di Internet
  • Il servizio World Wide Web
  • Architettura e standard per il Web
  • Ricerca online e motori di ricerca
  • Servizi di rete sociale
  • Uso responsabile dei contenuti e rispetto del diritto d’autore.

Uso di fogli elettronici per la gestione dei dati

  • Creazione e gestione di tabelle e record
  • Inserimento, modifica e formattazione dei dati
  •  Uso di filtri, formule e funzioni
  •  Rappresentazione grafica e stampa dei dati
  •  Protezione dei fogli e dei contenuti

Uso di sistemi per la gestione delle basi di dati

  • Struttura di una base di dati
  • Creazione dello schema di una tabella con MS-Access
  • Il modello relazionale
  • Interrogazione e gestione di una base di dati

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

-Mauro Mezzini, Informatica di base, seconda edizione, Maggioli Editore, 2020.

-Alessandro Bogliolo, A scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Milano, 2020.

-Alessandro Bogliolo, Coding in Your Classroom, Now!, Giunti Scuola, Milano, 2018.

Metodi didattici

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lavori individuali e/o di gruppo.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Questionari di controllo apprendimento.

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.