- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 19/11/2025 al 06/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
Concetti di base dell'informatica
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, denominazione, funzioni e architettura
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Dall'algoritmo al programma del computer: principi della programmazione e linguaggi di programmazione
- Programmazione visuale a blocchi.
La pratica del coding
- Il laboratorio propone attività di coding unplugged per stimolare il pensiero computazionale nei bambini, attraverso giochi ispirati alla programmazione e senza l’uso di dispositivi digitali
Robotica educativa per la scuola dell’infanzia
- Esempi di robotica educativa per la scuola dell’infanzia, pensati per stimolare il pensiero logico e la creatività dei bambini.
Internet e Web: struttura, servizi e uso consapevole
- Struttura e funzionamento di Internet
- Il servizio World Wide Web
- Architettura e standard per il Web
- Ricerca online e motori di ricerca
- Servizi di rete sociale
- Uso responsabile dei contenuti e rispetto del diritto d’autore.
Uso di fogli elettronici per la gestione dei dati
- Creazione e gestione di tabelle e record
- Inserimento, modifica e formattazione dei dati
- Uso di filtri, formule e funzioni
- Rappresentazione grafica e stampa dei dati
- Protezione dei fogli e dei contenuti
Uso di sistemi per la gestione delle basi di dati
- Struttura di una base di dati
- Creazione dello schema di una tabella con MS-Access
- Il modello relazionale
- Interrogazione e gestione di una base di dati
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
-Mauro Mezzini, Informatica di base, seconda edizione, Maggioli Editore, 2020.
-Alessandro Bogliolo, A scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Milano, 2020.
-Alessandro Bogliolo, Coding in Your Classroom, Now!, Giunti Scuola, Milano, 2018.
Metodi didattici
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lavori individuali e/o di gruppo.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Questionari di controllo apprendimento.
Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.
Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.
Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.