- Docente: Claudia Magli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
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dal 15/10/2025 al 29/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze tecniche di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria, ABC, preparazione di fleboclisi, tecnica intramuscolare e E.V. e tecnica per il prelievo arterioso per emogasanalisi
Contenuti
Concetti generali
La professione infermieristica
Approccio al paziente: identificazione del paziente e prevenzione infezioni correlate all'assistenza
Parametri vitali
L'accertamento dei parametri vitali: sedi e procedure per la rilevazione
Valori di riferimento e riconoscimento delle principali alterazioni
Gli Interventi dell'emergenza
Cenni organizzazione sistema Emergenza - Urgenza
Catena della sopravvivenza
Valutazione del paziente secondo schema ABCDE
Conoscenze teorico-pratiche BLS -D
Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo: la manovra di Heimlich
Prelievo ematico
Ciclo del test di laboratorio: variabili preanalitiche del prelievo ematico
Prelievo venoso: principi e procedura, tipologie di provette, problemi correlati al prelievo venoso
Prelievo per emocoltura: principi e procedura
Prelievo per emogasanalisi
Somministrazione farmaci
Regola 10 G e vie di somministrazione
Terapia parenterale: tecnica intramuscolare ed endovenosa
Posizionamento via venosa e preparazione fleboclisi
Testi/Bibliografia
Gonella S. Le emocolture da catetere periferico e centrale: revisione della letteratura e indicazioni operative. Assistenza Infermieristica e Ricerca 2017; 36:104-108
Masotto M, Brivio R, De Vito G, Villa CE, Ausili D. Gli errori preanalitici nel prelievo ematico: uno studio osservazionale sulle modalità di raccolta dei campioni e sugli esiti di laboratori. Assistenza Infermieristica e Ricerca 2015;34: 74-85
Olasveengen, T. M., Semeraro, F., Ristagno, G., Castren, M., Handley, A., Kuzovlev, A., Monsieurs, K. G., Raffay, V., Smyth, M., Soar, J., Svavarsdottir, H., & Perkins, G. D. (2021). European Resuscitation Council Guidelines 2021: Basic Life Support. Resuscitation, 161, 98–114. https://doi.org/10.1016/j.resuscitation.2021.02.009
Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di Cure Infermieristiche 3rd ed. Sorbona: Edizioni Idelson Gnocchi; 2021
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slide e video
Discussione di esempi dalla pratica clinica.
Esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta multipla e aperte.
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore, esercitazioni, dispositivi sanitari di vario tipo
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Magli