75287 - FISIOTERAPIA IN NEUROLOGIA - (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Orinda Rucaj
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.

Contenuti

Elementi di Neurofisiologia del movimento applicati alla pratica clinica;

IL PAZIENTE CON ICTUS CEREBRALE:

Elementi di Neurofisiologia del movimento applicati alla pratica clinica;

EMIPLEGIA:

Principi generali e caratteristiche, valutazione, tecniche di posizionamento e trasferimento, ragionamento clinico e tecniche di intervento

Ragionamento clinico e tecniche di intervento sul paziente

- indicazioni riguardo al  trattamento

- sindromi secondarie legate al distretto della spalla;

- sindrome della spinta;

- disturbi neuropsicologici

IL PAZIENTE CON GRAVE CEREBROLESIONE ACQUISITA:

Principi generali e caratteristiche, elementi di predizione dell'outcome, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento

- Indicazioni riguardo al  trattamento

- prevenzione del danno secondario

- facilitazione di ripresa interazione con l'ambiente

- tecniche di stimolazione pluriafferenziale

IL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA

Principi generali e caratteristiche, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento

- Indicazioni riguardo al trattamento  

- la fatica nel paziente con SM

IL PAZIENTE MIELOLESO

Principi generali e caratteristiche, valutazione, ragionamento clinico e tecniche di intervento

- il paziente con lesione completa: caratteristiche, strategie motorie compensatorie standard (tipologie di mano funzionale, blocco articolare, trasferimento, strategie per il controllo proattivo e reattivo del tronco, gestione degli appoggi, ausili)

- Il paziente incompleto: caratteristiche sindromiche peculiari, strategie di intervento, ragionamento clinico

IL PAZIENTE CON PARKINSON

Principi generali e caratteristiche, valutazione, tecniche di posizionamento e trasferimento, ragionamento clinico e tecniche di intervento

- Indicazioni riguardo al trattamento

- MIRT

IL PAZIENTE CON ATASSIA

Principi generali e caratteristiche delle principali sindrome atassiche e riscontri nel trattamento fisioterapico.

LE SINDROMI GENETICHE RARE

 

Testi/Bibliografia

- Bente E. Bassoe Gjelsvik " Il concetto Bobath nella Neurologia dell'Adulto" - Verducci (2019)

P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)

N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)

- E. Muller "Neuroriabilitazione" (2017)

- E.R.Kandel, J.H. Schwartz, "Principi di Neuroscienze", 5ed

P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson

Metodi didattici

- Lezione frontale

- Discussione su casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale seguito da una piccola parte  pratica.

L'obiettivo della prova orale e pratica sarà quello di verificare la capacità espositiva e il ragionamento clinico della presa in carico del paziente affetto da patologia neurologica.

L'esito della prova sarà in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, materiale teorico di supporto.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Orinda Rucaj