04718 - ANTROPOLOGIA SOCIALE (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Jourdan
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Jourdan (Modulo 1) Luca Jourdan (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente padroneggia le linee principali della storia dell'antropologia urbana, grazie a una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. È in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori e ha acquisito gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani. Lo studente sa applicare i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi, e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza. Sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

L’insegnamento qui descritto è rivolto agli studenti del CDL in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali e del CDL in Storia il cui cognome è compreso tra le lettere A e L (NON SONO POSSIBILI ECCEZIONI e pertanto sono da evitare scambi di mail su questo punto). Per gli studenti del CDL in Storia (esame da 6 CFU) l'esame verte su un solo modulo a scelta.

Il corso si articola in due moduli. Per gli studenti con 12 Cfu, l'esame non è divisibile e va sostenuto in un’unica prova.

A partire da un’analisi delle relazioni di potere fra gruppi subordinati e classi dominanti, il corso esplorerà alcuni ambiti dell'antropologia sociale e urbana con un focus sul razzismo, sui processi di segregazione/marginalità e sulla produzione di specifiche culture di strada. Inoltre, verranno affrontati il tema del turismo, le trasformazioni economiche e urbane a esso legate e i problemi che ne scaturiscono, fra cui l’espulsione dei cittadini a basso reddito dai centri storici.

Attraverso la considerazione di alcune ricerche ed etnografie condotte in differenti contesti (Chicago, New York, Palermo, Parigi), verranno affrontati i seguenti temi: 1) innovazioni e mutamenti urbani 2) esclusione e culture di strada 3) diseguaglianze e criminalizzazione della povertà. 3) ascesa dell'industria del turismo e trasformazioni urbane/economiche. In generale, le etnografie proposte affrontano, con un approccio antropologico, i temi del razzismo, della diseguaglianza e della segregazione urbana nella fase attuale in cui queste questioni vengono spesso affrontate attraverso politiche securitarie, razziste e criminalizzanti.




 

 

Testi/Bibliografia

Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non (la frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata).

Primo modulo, due testi a scelta fra:

Bourgois P. 2005. Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada. Derive Approdi.

D'Eramo M. 2020. Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro. Feltrinelli.

Fava F. 2008. Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione. Franco Angeli.

Scott, James C. 2006. Il dominio e l'arte della resistenza. Elèuthera

 

Secondo modulo, due testi a scelta fra:

D'Eramo M. 2022. Il selfie del mondo: Indagine sull'età del turismo da Mark Twain al Covid-19. Feltrinelli.

Fassin D. 2013. La forza dell'ordine. Antropologia della polizia nelle periferie urbane. La Linea.

Sopranzetti C. 2020. La fragilità del potere. Mobilità e mobilitazione a Bangkok. Meltemi.

Wacquant L. 2002. Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano. DeriveApprodi (N. B: il testo è fuori catalogo ed è reperibile nelle biblioteche. Consultare: https://opac.sbn.it/).


Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti saranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto e si terrà nei laboratori informatici. Gli studenti con 12 cfu avranno due ore di tempo per rispondere a quattro domande, una per ogni testo scelto, quelli con 6 cfu avranno un'ora di tempo per due domande.

Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it); sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Jourdan