- Docente: Dario Tuorto
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce le principali teorie e ricerche nel campo della devianza e dei fenomeni criminali - padroneggia la letteratura e gli studi empirici sulle istituzioni totali, sulla costruzione sociale della devianza e dello stigma - ha acquisito competenze di base sugli attori e i fattori rilevanti nei processi di mutamento delle società contemporanee, in chiave storica e comparata - riesce a leggere i nessi tra cambiamenti economici, sociali, politici e culturali e a riconoscere le dinamiche di esclusione e discriminazione da essi generati - è in grado di individuare con competenza fenomeni di devianza/criminalità e di mutamento sociale, descrivendone strutture e condizioni dell'insorgenza; - è in grado di raccogliere e analizzare la documentazione e i dati relativi a fenomeni sociali legati alla devianza/ criminalità e al mutamento sociale, conosce programmi di intervento e valutazione con riferimento a questi ambiti.
Contenuti
Prima parte - Sociologia della devianza (24 ore)
Il modulo
- illustra le principali teorie della devianza;
- si sofferma su alcuni fenomeni devianti e reati;
- mostra statistiche e metodi utilizzati per misurare e classificare i fenomeni criminali
- fornisce elementi di conoscenza sulle forme di prevenzione degli atti devianti e criminali.
La parte di approfondimento verte sul tema delle istituzioni totali, di cui vengono esaminati: l’evoluzione storica, le funzioni, l’organizzazione interna, le condizioni di vita e i diritti dei detenuti/internati/utenti, le rappresentazioni sociali prodotte al loro interno e nella società, le alternative al modello dell’istituzionalizzazione.
Seconda parte - Sociologia del mutamento (24 ore)
Il modulo ricostruisce, a grandi linee, i mutamenti avvenuti nella società contemporanea occidentale. Accanto a una descrizione delle principali teorie sulla modernizzazione e sulla transizione alla società post-industriale e post-fordista, si approfondiscono i seguenti aspetti:
- i nuovi modelli di lavoro, produzione, consumo nell'epoca delle sfide tecnologica e climatica
- assistenza, cura e salute di fronte alle trasformazioni del welfare state
Testi/Bibliografia
Sociologia della devianza:
1. Prina, F., Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, 2019.
2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/
Sociologia del mutamento:
1. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Terkel, S., Working: le persone parlano di ciò che fanno tutto il giorno e di quel che pensano di ciò che fanno, Marietti, 2024
- De Leonardis, O., Preferirei di sì: idee di riproduzione sociale sulle macerie del welfare, DeriveApprodi, 2025
- Ghosh, A. La maledizione della noce moscata. Parabole per un pianeta in crisi, Neri Pozza, 2022
- Murgia, M. Essere umani. L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite, Neri Pozza, 2025
2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale. L'insegnamento aderisce alla sperimentazione sulla didattica in formato ibrido. In aggiunta alle lezioni in modalità convenzionale verranno svolte attività in classe finalizzate a promuovere, tra gli studenti, le capacità di approfondimento, discussione autonoma e critica, autoriflessione attraverso il confronto reciproco, scrittura scientifica. Le principali attività innovative previste all’interno dell’insegnamento sono: lezioni condivise con colleghi/e di altre discipline; produzione di brevi testi scritti (individuali o in piccoli gruppi) su tematiche sollecitate dal docente e presentati in aula; seminari in presenza e/o a distanza; confronto con figure professionali del territorio; proiezioni di materiali audiovisivi sui temi dell’insegnamento precedute e/o seguite da discussione in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova consiste in 5 domande chiuse e aperte + l'elaborazione di un breve testo scritto sul volume della parte monografica. Ogni domanda e il testo scritto sono valutati in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media dei punteggi ottenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni, si farà riferimento a rapporti di ricerca, rilevazioni statistiche, materiali audio-visuali e strumenti multimediali.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Tuorto