72836 - CHIMICA BIOMEDICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Assimo Maris
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Assimo Maris (Modulo 1) Stefania Rapino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica (cod. 9072)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze basilari relative ad alcune delle più moderne metodologie chimiche utilizzate in ambito bio-medico per la determinazione della struttura di macromolecole biologiche, per la formazione di immagini ad uso diagnostico in ambito terapeutico ai fini della radioprotezione. In particolare, lo studente ha competenze scientifiche avanzate di carattere interdisciplinare che gli permettono di collaborare con i colleghi di area biologica e medica.

Contenuti

Modulo 1

Radiazioni

  1. Spettro elettromagnetico
  2. Dualismo onda particella
  3. Radiazione corpuscolata e non corpuscolata
  4. Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti

Radiazione ionizzante

  1. Modello standard per la descrizione delle particelle elementari
  2. Nuclei atomici e radionuclidi
  3. Processi di decadimento radioattivo
  4. Fonti naturali e artificiali di radioattività
  5. Sorgenti e rivelatori di radiazione
  6. Propagazione delle radiazioni ionizzanti nel mezzo
  7. Interazione della radiazione ionizzante con substrati biologici
  8. Rischi associati alle emissioni nucleari
  9. Legge del decadimento radioattivo e attività naturale
  10. Radioprotezione: grandezze e normativa
  11. Utilizzo di radioisotopi in ambito chimico e biochimico
  12. Principi di radioterapia
  13. Principi di radiologia convenzionale
  14. Mezzi di contrasto
  15. Tomografia e scintigrafia
  16. Tecniche tomografiche computerizzate
  17. Ricostruzione di immagini tramite retroproiezione

Metodi di elaborazione digitale del segnale

  1. Segnali analogici e digitali
  2. Acquisizione del segnale: campionamento e quantizzazione
  3. ADC/DAC
  4. Analisi e sintesi dei segnali tramite serie di Fourier
  5. Trasformata di Fourier
  6. Prodotto di convoluzione e teorema di convoluzione
  7. formulazione matriciale della trasformata di Fourier
  8. Fast Fourier transform
  9. Teorema di Nyquist
  10. Aliasing
  11. Apodizzazione
  12. Dispersione spettrale
  13. Tecniche di finestramento
  14. Filtraggio digitale
  15. Zero-filling
  16. Trasformata di Fourier polidimensionale
  17. Trasformata di Fourier in coordinate polari
  18. Algoritmo delle retroproiezioni filtrate
  19. Tecniche per la gestione della sensibilità e della risoluzione per segnali mono e bidimensionali
  20. Tecniche di manipolazione della scala dei grigi nelle immagini.

Tecniche di risonanza magnetica

  1. Proprietà magnetiche dei nuclei atomici
  2. Risonanza magnetica a onda continua
  3. Accoppiamento scalare e dipolare
  4. Processi di rilassamento trasversale e longitudinale.
  5. Nuclear Overhaser effect
  6. Magnetizzazione macroscopica
  7. Risonanza magnetica a trasformata di Fourier
  8. Componenti di uno spettrometro FT-NMR
  9. Down-conversion
  10. Rivelazione in quadratura
  11. Sequenza di impulsi
  12. NMR bidimensionale
  13. Determinazione della struttura di macromolecole biologiche
  14. Formazione di immagini ad uso diagnostico
  15. Composizione atomica del corpo umano
  16. Valori di densità e tempi di rilassamento protonici nei tessuti
  17. Mezzi di contrasto

Modulo 2

Chimica fisica della cellula

  1. Dimensionalità delle componenti cellulari
  2. Censimento molecolare di una cellula
  3. L’energia nella vita di una cellula
  4. Elettricità biologica
  5. Dinamica dei motori molecolari e delle nanostrutture nella cellula
  6. Tecniche di visualizzazione delle cellule e delle componenti cellulari
  7. Laboratorio: creazione di immagini funzionali di cellule viventi

Indagine statistica anonima

Una volta raggiunto il limite dei 2/3 delle lezioni svolte, per ognuno dei 2 moduli verrà effettuata una rilevazione statistica per conoscere le opinioni degli studenti in merito al corso allo scopo di poterlo rendere più efficace. Link di riferimento:

Calendario delle lezioni del modulo 1

  1. 16/09/2025 14:00-16:00
  2. 17/09/2025 16:00-18:00
  3. 23/09/2025 14:00-16:00
  4. 24/09/2025 16:00-18:00
  5. 30/09/2025 14:00-16:00
  6. 01/10/2025 16:00-18:00
  7. 07/10/2025 14:00-16:00
  8. 08/10/2025 16:00-18:00
  9. 14/10/2025 14:00-16:00
  10. 15/10/2025 16:00-18:00
  11. 21/10/2025 14:00-16:00
  12. 22/10/2025 16:00-18:00
  13. 28/10/2025 14:00-16:00
  14. 29/10/2025 16:00-18:00
  15. 04/11/2025 14:00-16:00
  16. 05/11/2025 16:00-18:00

Calendario delle lezioni del modulo 2

  • A seguire

Testi/Bibliografia

Costituiscono letture necessarie alla preparazione dell’esame per entrambi i moduli le dispense e diapositive presentate a lezione, rese disponibili in rete sul dispositivo istituzionale dei materiali didattici Insegnamenti OnLine.

Inoltre per il modulo 2 è necessario lo studio dei capitoli 1, 2, 3, 5 e 16 del libro "Physical Biology of the Cell" di Rob Phillips, Jane Kondev, e Julie Theriot.

Si consiglia altresì la lettura di "Cell Biology by the numbers" di Ron Milo e Rob Phillips.

Per approfondire i contenuti del Modulo 1 si suggeriscono i seguenti link utili:

Live Chart of Nuclides

IAEA Data Platform

IAEA Students Corner

Diagnostic Radiology Physics: A Handbook for Teachers and Students

Nuclear Medicine Physics: A Handbook for Teachers and Students

Image Analysis

Medical Imaging Systems - An Introductory Guide

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6 CFU suddivisi in 2 moduli.

Il modulo 1 (docente Assimo Maris) è completamente teorico ed è costituito da 4 crediti di lezioni frontali in cui le nozioni vengono introdotte con il supporto della classica lavagna o della videoproiezione.

Il modulo 2 (docente Stefania Rapino) è costituito da un credito di teoria e un credito di laboratorio, che si svilupperà nell'arco di più incontri atti alla applicazione delle nozioni acquisite nel corso delle lezioni frontali.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione, in presenza, al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio, oppure, su Microsoft Teams, se questa è la modalità scelta dal Formatore. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che consiste in una prova orale in presenza di entrambe le docenti.

Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

La durata della prova è 30-45 minuti e prevede la discussione di tre argomenti trattati nell'intero corso ed è strutturata nel seguente modo:

  • Discussione di due argomenti trattati nel corso della parte teorica
  • Discussione delle esperienze trattate in laboratorio

Il voto finale esprime una valutazione congiunta sui contenuti espressi durante la prova.

A titolo orientativo, si forniscono di seguito i parametri di valutazione:

  • Insufficienza
    conoscenza lacunosa della materia
    mancanza di orientamento all’interno degli argomenti
    linguaggio inappropriato
  • Sufficienza
    conoscenza minima della materia
    capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente
    linguaggio appena appropriato
  • Adeguatezza
    buona conoscenza mnemonica della materia
    discreta capacità argomentativa
    linguaggio corretto
  • Eccellenza
    visione chiara e padronanza della materia
    ottima capacità di elaborazione e argomentazione
    linguaggio specifico e appropriato

https://corsi.unibo.it/magistrale/Chimica/qualita-corso/@@esami-voto-medio

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, connessione internet.

Laboratorio informatico/chimico-fisico.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sul sito istituzionale del corso.

Coloro che necessitino di strumenti compensativi per ragioni dipendenti da disabilità temporanee o permanenti o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono rivolgersi, con congruo anticipo, all’ufficio di Ateneo competente:

Sarà cura dell'ufficio proporre eventuali adattamenti, che dovranno essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assimo Maris

Consulta il sito web di Stefania Rapino

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.