28012 - CALCOLATORI ELETTRONICI T

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Stefano Mattoccia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria informatica (cod. 9254)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza dei principi architetturali dei calcolatori elettronici. Unità centrale di elaborazione, unità di memoria, unità di I/O. Coprocessori e controllori periferici.

Contenuti

Evoluzione tecnologica dei calcolatori - Metodologie di progetto dei calcolatori elettronici - Organizzazione gerarchica dei calcolatori - Architetture RISC (con riferimento al processore DLX) e confronto con architetture CISC - Cenni sulle architetture avanzate - Memorie e decodifiche - Unità di controllo sequenziali - Unità di controllo pipelined - Gestione dell' I/O - Interruzioni

Testi/Bibliografia

Lucidi disponibili nella piattaforma Virtuale.

Per approfondimenti (opzionali e non strettamente necessari ): 
- Hennessy Patterson - Computer architecture: a quantitative approach - Cap. 1..5
- David A Patterson, John L Hennessy, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI, Zanichelli,

Metodi didattici

Al termine di ogni argomento sono previste esercitazioni svolte in aula dagli studenti con successiva e approfondita soluzione svolta in aula insieme agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto: domande di carattere generale inerenti le tematiche del corso ed esercizi e un progetto di un sistema basato su CPU. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo soddisfacente alle domande ed eseguire il progetto del sistema basato su CPU.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnament

 


Strumenti a supporto della didattica

Lucidi ed esercizi, in molti casi con dettagliata soluzione, disponibiliin Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Mattoccia

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.