31561 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEGLI APPALTI PUBBLICI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Massimo Calcagnile
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente: - conosce e comprende i più importanti principi e istituti della materia in questione; - è capace di applicare le conoscenze acquisite per la soluzione delle questioni problematiche ed è capace di comunicare le soluzioni proposte; - acquisisce autonomia di giudizio nella valutazione del dato normativo; - acquisisce una capacità di apprendimento che gli consente di proseguire negli studi e che risulterà utile per l’accesso a vari profili professionali.

Contenuti

1. Genesi e sviluppo del diritto amministrativo
2. Il diritto amministrativo e le regole prodotte oltre lo Stato (diritto dell'Unione Europea e diritto globale)
3. Le fonti del diritto amministrativo
4. Il potere amministrativo
5. Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei rapporti con la pubblica amministrazione
6. Organizzazione amministrativa
7. Misure di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni
8. Il procedimento amministrativo
9. Il provvedimento amministrativo
10. I servizi pubblici

Testi/Bibliografia

Testi consigliati

G. della CANANEA - M. DUGATO - B. MARCHETTI - A. POLICE - M. RAMAJOLI, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, seconda ed., 2023 o eventuali successive edizioni

Lo studente già iscritto negli scorsi AA.AA. può utilizzare i Manuali consigliati negli AA.AA in cui habmaturato la frequenza e indicati nelle relative Guide Web

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Un'attenzione particolare sarà dedicata al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, sia durante le lezioni che durante gli orari settimanali di ricevimento indicati nel sito web del docente.

Il Corso si propone di realizzare un significativo coinvolgimento degli studenti, attraverso approfondimenti delle tematiche più innovative e controverse della materia, in cui poter ricostruire, a seconda dell'argomento, i diversi orientamenti dottrinali, l'evoluzione giurisprudenziale e le dinamiche concrete.

Per garantire la massima informazione e coordinamento durante lo svolgimento delle lezioni, gli studenti sono invitati a verificare sempre sul sito internet del docente eventuali avvisi nonché notizie inerenti al corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.


STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti, che frequentano le lezioni, potranno sostenere l’esame sulla base di un programma differenziato che verrà comunicato a lezione all'inizio del corso.

STUDENTI ERASMUS
Gli studenti Erasmus, ai fini del sostenimento della prova d'esame, dovranno studiare soltanto gli argomenti indicati ai p.ti 1,3, 4, 5, 6, 8 e 9 del programma sopra indicato nella sezione "Contenuti"

 

Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Secondo quanto previsto dai regolamenti di Ateneo e di Dipartimento, l'iscrizione all'esame finale potrà avvenire all'interno del portale informatico dell'Ateneo con i termini e le modalità ivi previste.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti/sse - che, per ragioni dipendenti da disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o disabilità temporanee o permanenti, necessitino di strumenti compensativi - si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Calcagnile

SDGs

Sconfiggere la povertà Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.