58019 - DIRITTO DELLA SICUREZZA DEL LAVORO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Patrizia Tullini
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Tullini (Modulo 1) Patrizia Tullini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione delle nozioni essenziali del diritto dei paesi islamici in una prospettiva di comparazione giuridica.

Contenuti

L'insegnamento ha contenuto monografico e consente di acquisire le conoscenze essenziali in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoratore, igiene e benessere nell'ambiente di lavoro, con riguardo alla prospettiva della prevenzione e alla gestione integrata dei rischi professionali.

Il programma delle lezioni si articola in 2 moduli:

MODULO 1

I. Linee generali del sistema normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro:

  1. La normativa europea e i principi di armonizzazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il quadro strategico europeo per la sicurezza sul lavoro per il periodo 2021-2027.
  2. Caratteristiche ed evoluzione del sistema normativo italiano Il d. lgs. n. 81/2008, c.d. Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro e le successive modifiche.
  3. Campo di applicazione, soggetti garanti e servizi dedicati alla prevenzione aziendale.
  4. Partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali.
  5. La sicurezza nei rapporti di lavoro atipici e flessibili, nel lavoro autonomo e parasubordinato.
  6. La sicurezza nei lavoro a distanza e tramite piattaforme digitali.
  7. La prevenzione dei rischi nelle esternalizzazioni produttive
  8. L'attività ispettiva e la vigilanza pubblica.

 

MODULO 2  

II. Le tipologie dei rischi professionali:

  1. I c.d. rischi nuovi ed emergenti
  2. I rischi psico-sociali e relazionali. Violenze e molestie sul lavoro
  3. Il rischio climatico
  4. Il rischio da ignoto tecnologico e il principio di precauzione
  5. Il rischio da management algoritmico
  6. I rischi collegati ai fattori di genere e all'età della persona.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Considerata la costante evoluzione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro si consiglia la consultazione diretta del d. lgs. n. 81/2008 in versione aggiornata e disponibile online.

Per la preparazione dell'esame si segnalano i seguenti testi:

P. TULLINI,  Introduzione al diritto della sicurezza sul lavoro, Giappichelli, 3 edizione, in corso di pubblicazione.

 

Per l'approfondimento del tema relativo ai "Rischi nuovi ed emergenti collegati alla digitalizzazione del lavoro" (Modulo 2) si consiglia la lettura del capitolo V, intitolato Sicurezza, nel volume Lavoro digitale, a cura di M. Novella - P. Tullini, Giappichelli, 2022.

 

STUDENTI ERASMUS E ALTRI PROGRAMMI DI MOBILITA' INTERNAZIONALE

Non vi sono prescrizioni particolari per gli studenti Erasmus o partecipanti ad altri progetti di mobilità internazionale. Eventuali esigenze possono essere rappresentate alla docente.

 

 

Metodi didattici

Le Lezioni frontali  sono integrate dall'attività seminariale e dalla creazione di Focus Group in relazione agli argomenti trattati nel Modulo 2.

Gli studenti e le studentesse possono partecipare facoltativamente ai Focus Group, coordinati dalla docente, finalizzati all'approfondimento e alla discussione relativa ai casi esaminati.

L'attività integrativa svolta costituisce materia per la prova finale d'esame.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni si tengono nel I° semestre e pertanto coloro che maturano l'attestazione di frequenza nell'A.A. in corso possono sostenere l'esame a partire dal mese di gennaio.

Prova finale

L'esame finale si svolge in due parti, corrispondenti ai due moduli didattici.

Il modulo 1 prevede una prova intermedia in forma scritta per test a risposta multipla e a domande aperte.

Il superamento della prova scritta consente di accedere alla prova finale, relativa ai contenuti del Modulo 2, che si svolge in forma orale. 

 

La valutazione della prova scritta e orale viene effettuata tenendo in considerazione:

  • la conoscenza dei profili istituzionali;
  • la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
  • la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
  • la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
  • l’articolazione e l'accuratezza dell’esposizione. 

Su indicazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo, lo svolgimento della prova orale prevede la seguente graduazione del voto:

Preparazione sui temi del programma d'esame con incompletezze e una limitata capacità di argomentazione critica: voto 18-20;

Preparazione sui temi del programma d'esame con proprietà di linguaggio tecnico-giuridico e sufficiente capacità di argomentazione critica: voto 21-25

Preparazione sui temi del programma d'esame con completezza, proprietà di linguaggio tecnico-giuridico e buona capacità di argomentazione critica: voto: 26-29

Preparazione sui i temi del programma d'esame con ottima esposizione tecnico-giuridica e ottima capacità di argomentazione critica: voto 30-30 e lode.

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm [http://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm] ).

 

E' necessario l'iscrizione preventiva su Almaesami e, in caso di rinuncia, la cancellazione nei tempi previsti per consentire una corretta organizzazione dell'appello.

 

 

   

 

Tesi di laurea

Le tesi di laurea sono assegnate, previo colloquio con lo studente/ studentessa, tenuto conto delle preferenze e degli interessi individuali.

Successivamente all’assegnazione del titolo, la docente potrà assegnare allo studente/studentessa un/una tutor, che lo/la seguirà durante l'attività di ricerca e la redazione della tesi.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il corso di lezioni si avvale del supporto della piattaforma e-learning Virtuale.

 

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tullini

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.