- Docente: Nicola Nasi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 9206)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 6814)
Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 6814)
Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
-
dal 18/11/2025 al 05/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio Linguaggio e interazione sociale in classe è incentrato sulla dimensione sociale e interazionale delle attività quotidiane a scuola. I processi di insegnamento e apprendimento verranno osservati e discussi a partire da un’ottica focalizzata sull’interazione sociale e il suo ruolo costitutivo per il mondo sociale di insegnanti e discenti.
Nel laboratorio muoveremo dall’osservazione delle pratiche quotidiane in classe, provando a tracciare delle connessioni con questioni dibattute a livello più ampio, quali l’inclusione sociale dei bambini con un background di tipo migratorio o il raggiungimento di specifici obiettivi didattici e formativi. Per esempio, andremo a vedere come la questione della diversità linguistica e socioculturale, che emerge con sempre maggior frequenza nei discorsi sulla scuola, venga poi riprodotta e negoziata da insegnanti e studenti durante i loro scambi comunicativi quotidiani in classe. L’osservazione e analisi di episodi concreti servirà inoltre a far emergere le ideologie educative e gli orientamenti impliciti che informano l’agire quotidiano di insegnanti e studenti. Ad esempio, analizzeremo i modi attraverso cui le insegnanti interagiscono con i bambini non-nativi, provando a mettere in luce le credenze e ideologie implicite che ne influenzano l’agire professionale.
Questa attenzione alle dinamiche discorsive e interazionali verrà declinata in relazione a diversi aspetti delle attività quotidiane a scuola. Tra questi, il laboratorio tratterà di (a) diversità linguistica e culturale, affrontando alcuni dei nodi centrali della questione come le dinamiche identitarie e la questione dell'appartenenza, (b) ruolo dell’insegnante e delle sue strategie discorsive e ideologie educative implicite, (c) normatività e conflitto nella quotidianità scolastica, (d) dinamiche tra bambini e bambine e ruolo del gruppo dei pari nella gestione della classe, (e) processi di inclusione ed esclusione sociale a scuola. Questi temi verranno trattati a partire da episodi concreti e facendo riferimento a studi e ricerche precedenti in ambito nazionale e internazionale. L’esposizione di teorie e metodologie di ricerca verrà affiancata da lavori di gruppo e attività laboratoriali incentrate sulle sfide concrete che i professionisti dell’educazione devono affrontare nel contesto scolastico contemporaneo.
Il corso può essere frequentato da studenti internazionali. I materiali sono disponibili anche in lingua inglese.
Testi/Bibliografia
I testi di approfondimento (in italiano e/o inglese) verranno comunicati durante il laboratorio.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di partecipazione al laboratorio e ai lavori di gruppo verranno valutate in itinere e costituiranno la base per la valutazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, video e trascritti delle interazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Nasi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.