- Docente: Susanna Villani
- Crediti formativi: 10
- SSD: IUS/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Susanna Villani (Modulo 1) Mariateresa Veltri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza di base del complesso ordinamento europeo, con riferimento sia alla componente comunitaria, sia a quella intergovernativa, che caratterizza il secondo ed il terzo pilastro dell'Unione. - conosce le funzioni svolte, nelle rispettive aree di competenza, dalla Comunità e dall'Unione e i rapporti tra il livello sovranazionale ed i sistemi giuridici degli Stati membri (con particolare attenzione per quello italiano) - conosce e sa utilizzare gli strumenti giuridici della Comunità e dell'Unione nonché la giurisprudenza della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado. - conosce il funzionamento del mercato interno, ed in particolare il regime applicabile alla libera circolazione di merci, persone e servizi.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due sezioni: la prima sarà prettamente istituzionale dell'Unione europea; la seconda riguarderà il sistema di tutela dei diritti nell'ordinamento sovranazionale. Sarà seguita da approfondimenti giurisprudenziali in particolare in materia di cittadinanza e libera circolazione delle persone, con cenni alla tematica migratoria.
Nello specifico, verranno sviluppati i seguenti argomenti:
- la natura dell'Unione europea;
- il sistema istituzionale;
- le fonti ed i principi dell'ordinamento dell'UE;
- i rapporti con gli ordinamenti giuridici nazionali;
- la tutela giurisdizionale dei diritti;
- la cittadinanza;
- lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia e la libera circolazione delle persone.
Sono considerati parte del programma per i frequentanti gli argomenti dei seminari e dei convegni che verranno organizzati durante il corso.
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti, i materiali saranno forniti in classe.
Per i non frequentanti, si indicano i seguenti testi:
Girolamo Strozzi, Roberto Mastroianni, Diritto dell'Unione europea- Parte istituzionale, Giappichelli, ultima edizione, tutto;
in alternativa,
Roberto Adam, Antonio Tizzano, Lineamenti di diritto dell'Unione europea, Giappichelli.
Codice consigliato :
Bruno Nascimbene , Unione europea. Trattati, Giappichelli , ultima edizione.
Per un costante aggiornamento e approfondimento delle tematiche trattate, si consiglia la consultazione dei seguenti siti web:
https://www.aisdue.eu/
https://www.aisdue.eu/blogdue
http://eurojus.it
Metodi didattici
Le lezioni sono orientate al confronto critico e all’interazione con gli studenti, con l’obiettivo di sviluppare non solo la conoscenza teorica del diritto dell’Unione europea, ma anche la capacità di applicarlo in modo consapevole e autonomo.
A tal fine, l’attività didattica prevede l’uso di domande guidate durante le lezioni per stimolare il ragionamento giuridico e la partecipazione attiva, anche in forma dialogata. Viene inoltre dato ampio spazio all’analisi di sentenze della Corte di giustizia dell’UE, che vengono discusse in aula al fine di comprendere il ruolo della giurisprudenza nello sviluppo del diritto dell’Unione.
Particolare attenzione è riservata ai temi di attualità europea, affrontati attraverso spunti tratti da fonti ufficiali (comunicazioni della Commissione, decisioni del Consiglio, atti del Parlamento europeo) o da casi concreti che permettono agli studenti di contestualizzare le conoscenze teoriche in scenari reali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso lo svolgimento di due prove intermedie.
Studenti non frequentanti
Esame orale in ordinaria sessione di esame.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e di comunicare alle docenti le proprie necessità per concordare la modalità d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Power Point e materiali didattici forniti durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Susanna Villani
Consulta il sito web di Mariateresa Veltri