- Docente: Aurora Ricci
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
-
dal 06/10/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo
Contenuti
Il corso si propone di fornire le conoscenze principali alla progettazione e valutazione di interventi formativi all'interno degli ambiti d'intervento delle professioni sanitarie per la prevenzione. Tra gli obiettivi si evidenzia quindi l'acquisizione delle conoscenze relative a:
- modelli e prospettive di ricerca in ambito educativo e formativo
- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione);
- l'analisi del contesto e del problema
- la definizione chiara e precisa delle finalità e degli obiettivi di un progetto;
- l'individuazione delle strategie e metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- la valutazione e il monitoraggio di un progetto.
Testi/Bibliografia
E.M. PLEBANI, A. LORENZI (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento.
https://www.volontariatotrentino.it/sites/default/files/download/ideare_gestire_progetti.pdf
Approfondimenti:
E.M.Torre (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Roma: Carocci.
Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. FrancoAngeli.
A scopo di approfondimento, durante il corso verranno forniti dalla docente materiali relativi a pubblicazioni scientifiche.
Metodi didattici
L'attività formativa prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti; in particolare, si prevede l'alternarsi di momenti di lezione frontale a esercitazioni in piccolo gruppo, preparazione e presentazione di un progetto.
In altre parole, durante il corso si prevederà un tempo dedicato ai gruppi di lavoro, in presenza, che consentiranno agli studenti e alle studentesse di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della progettazione e della valutazione di interventi formativi all'interno degli ambiti d'intervento delle professioni sanitarie per la prevenzione.
Le tematiche oggetto della progettazione verranno individuati dalla docente e assegnati su base casuale ai gruppi. Il percorso didattico è progettato in modo da stimolare alcune competenze trasversali del framework europeo EntreComp quali: la flessibilità, la capacità di affrontare l'incertezza, l'ambiguità e il rischio, il teamworking, la motivazione e la perseveranza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in due step:
- l'elaborazione di un project work di gruppo che peserà per il 60% sulla valutazione finale (si rende necessario indicare quali parti sono state redatte da ciascun componente del gruppo),
- una prova scritta che prevede 3 domande a risposta aperta (saggio breve) che fanno riferimento ai contenuti del testo d’esame e ad alcuni approfondimenti forniti dalla docente. I quesiti richiederanno di mostrare conoscenze relative agli elementi teorici e metodologici della progettazione. La prova peserà il 40% sulla valutazione finale
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di:
- Presentazioni PowerPoint,
- Esercitazioni connesse alle tematiche affrontate,
- Documenti, video e articoli scientifici condivisi con gli studenti,
- Project Work
- Testimonianze di esperti
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aurora Ricci
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.