09511 - MARKETING

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare le principali teorie e tecniche del marketing management e dei servizi. L’obiettivo principale della prima parte del corso è fornire un’introduzione al ruolo del marketing all’interno di diversi tipi di imprese, all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’analisi della concorrenza e allo sviluppo di strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con gli strumenti fondamentali utilizzati nelle ricerche di mercato. La seconda parte del corso si focalizza sulle gestione delle relazioni con i clienti e sulle decisioni operative di marketing. Lo studente sarà in grado di prendere e valutare decisioni operative di marketing relative alla distribuzione, al prezzo, alla comunicazione e promozione di prodotti e servizi. L’obiettivo fondamentale del corso è formare futuri manager, analisti o committenti consapevoli in grado di porsi domande sull’origine dei problemi di marketing, sulle cause che li hanno determinati e sulle possibili soluzioni. Lo studente verrà pertanto sollecitato durante il corso a sviluppare quesiti che abbiano una rilevanza manageriale, ad analizzare e interpretare dati di marketing con lo scopo finale di prendere migliori decisioni di business.

Contenuti

Il processo di Marketing Management: L'analisi, la creazione, la delivery e la comunicazione del valore

Dal valore per il cliente al valore del cliente

Analisi del valore per il cliente. Strumenti e tecniche

Le strategie di marketing management. Segmentazione, targeting  e posizionamento

La creazione della proposizione di valore estesa.

Le strategie e le politiche di branding

Dalla proposizione di valore al prezzo

La delivery del valore al cliente. I canali di marketing e la gestione dei canali distributivi

Il trade marketing ed il retail marketing

Dalla distribuzione alla comunicazione del valore

La Comunicazione above and beyond the line.

Dall'Advertising alla Social and Digital Communication

Il piano di Marketing 

Testi/Bibliografia

Kotler, p., Keller, K., Chernev, A., Ancarani, F., Costabile, M. (2024), Principi di Marketing, Pearson, Milano 

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Discussione di casi aziendali

Presentazioni da parte di guest speaker

Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto al termine dell'insegnamento, con esame parziale a metà dell'insegnamento

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto della didattica sono costituiti da casi, testimonianze, incident, oltre ai contenuti delle lezioni frontali che sono approfonditili attraverso il testo di esame 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Guido Ulderico Ancarani