- Docente: Piero Parchi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 29/09/2025 al 12/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza e capacità di comprendere le principali alterazioni del sistema nervoso. Riconosce le alterazioni posturali e di movimento che si manifestano nelle patologie neurologiche e ne comprende la patogenesi, il significato oggettivo e l'evoluzione. Conosce ed ha la capacità di comprendere gli elementi extramotori che interagiscono con la motricità.
Contenuti
Esame obiettivo neurologico: forza , sensibilità, riflessi osteotendinei, tono muscolare, marcia e stazione eretta, parola, equilibrio e coordinazione, nervi cranici
Sindromi neurologiche motorie (piramidale, del II motoneurone, cerebellare, extrapiramidali) e sensitive (corticali, midollari e periferiche).
Patologia dei nervi cranici
Patologia del sistema nervoso autonomo (vegetativo)
Coma e morte cerebrale
I principali ausili diagnostici in Neurologia (TAC, RMN, EEG, esame del liquor)
Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
Basi patologiche delle malattie neurodegenerative
Malattie associate a disturbo cognitivo minore e demenza
Malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici
Sclerosi laterale amiotrofica e malattie del motoneurone
Malattie cerebrovascolari: ictus ischemico ed emorragico
Neuropatie periferiche, miopatie e miastenia
Epilessie
Cefalee
Testi/Bibliografia
Testi consigliati (non obbligatori) a supporto degli strumenti didattici a disposizione:
A.Padovani, B.Borroni, M.S. Cotelli. Neurologia per le Professioni Sanitarie. Piccin
P.Pazzaglia - Clinica Neurologica - Esculapio
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla e domande aperte. i quiz a risposta multipla sono 26 ed il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata o assente. La domanda aperta ha un punteggio variabile da +1 a +6 in base all'accuratezza e la completezza dei contenuti.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 50 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive e documenti video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piero Parchi