- Docente: Nicola Colamaria
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Contenuti
Introduzione: il concetto di “area critica”
Valutazione e assistenza alla persona in condizioni di criticità vitale
Il sistema di emergenza-urgenza
Assistenza infermieristica in ambito preospedaliero
Assistenza infermieristica in pronto soccorso
Assistenza infermieristica in terapia intensiva
Reti e percorsi diagnostico terapeutici assistenziali nelle patologie tempo dipendenti
Testi/Bibliografia
Badon P., Giusti GD. "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza", CEA, 2022
Chiaranda M. «Urgenze ed emergenze», 5° ed, Piccin, 2022
Giusti GD, Benetton M, «Guida al monitoraggio in area critica», 2015 Maggioli Editore
Cosentini B, Aliberti S, Brambilla AM, «ABC della ventilazione meccanica non invasiva in urgenza», Mc Graw Hill, 2010
Rouichi Y., Prudhomme C., "L'infermiere in rianimazione", Monduzzi editoriale, 2020
Brunner-Suddarth «Infermieristica medico-chirurgica», 6° ed, CEA, 2024
Linee guida, Buone pratiche assistenziali.
Metodi didattici
Lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici
Analisi di casi clinici reali/problemi attraverso lavoro guidato d'aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione nell' ambito del C.I. prevede una prova scritta: almeno 6 domande aperte di cui una di calcolo.
Prova in presenza: ogni domanda verrà proiettata singolarmente e resterà visibile solo per il tempo previsto (il tempo per ciascuna domanda è proporzionale alla complessità della stessa).
La valutazione è in 30esimi [valutazione per ogni domanda da 0 a 5, la risposta sufficiente prevede una valutazione di almeno 3 e voto totale in proporzione in 30esimi].
Criteri di valutazione: correttezza della risposta in termini di chiarezza e termini utilizzati, completezza di contenuto, capacità di sintesi.
Strumenti a supporto della didattica
In aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
dispensa, articoli di interesse.
Se modalità online: utilizzo di Teams
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Colamaria