21360 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicola Colamaria
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

Introduzione: il concetto di “area critica”

Valutazione e assistenza alla persona in condizioni di criticità vitale

Il sistema di emergenza-urgenza

Assistenza infermieristica in ambito preospedaliero

Assistenza infermieristica in pronto soccorso

Assistenza infermieristica in terapia intensiva

Reti e percorsi diagnostico terapeutici assistenziali nelle patologie tempo dipendenti

Testi/Bibliografia

Badon P., Giusti GD. "Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza", CEA, 2022

Chiaranda M. «Urgenze ed emergenze», 5° ed, Piccin, 2022

Giusti GD, Benetton M, «Guida al monitoraggio in area critica», 2015 Maggioli Editore 

Cosentini B, Aliberti S, Brambilla AM, «ABC della ventilazione meccanica non invasiva in urgenza», Mc Graw Hill, 2010

Rouichi Y., Prudhomme C., "L'infermiere in rianimazione", Monduzzi editoriale, 2020

Brunner-Suddarth «Infermieristica medico-chirurgica», 6° ed, CEA, 2024

Linee guida, Buone pratiche assistenziali.

Metodi didattici

Lezione frontale partecipata sui principali contenuti teorici

Analisi di casi clinici reali/problemi attraverso lavoro guidato d'aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione nell' ambito del C.I. prevede una prova scritta: almeno 6 domande aperte di cui una di calcolo.

Prova in presenza: ogni domanda verrà proiettata singolarmente e resterà visibile solo per il tempo previsto (il tempo per ciascuna domanda è proporzionale alla complessità della stessa).

La valutazione è in 30esimi [valutazione per ogni domanda da 0 a 5, la risposta sufficiente prevede una valutazione di almeno 3 e voto totale in proporzione in 30esimi].

Criteri di valutazione: correttezza della risposta in termini di chiarezza e termini utilizzati, completezza di contenuto, capacità di sintesi.

Strumenti a supporto della didattica

In aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
dispensa, articoli di interesse.

Se modalità online: utilizzo di Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Colamaria