39179 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE 5

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Maria Letizia Petroni (Modulo 1) Elisa Sprio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente è in grado di collaborare con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare ed al trattamento integrato dell'obesità - conosce le tecniche principali di gestione di gruppi terapeutici e di auto aiuto guidato

Contenuti

1. Prevenzione universale e selettiva dei disturbi della alimentazione e nutrizione

2. Gli effetti psicobiologici del digiuno (nelle diverse declinazioni) nel contesto della perdita di peso

3. Disturbi dell'alimentazione nello sport.

4. Riabilitazione nutrizionale nei disturbi della alimentazione e nutrizione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder).

4. Obesità e stigma.

5. Educazione terapeutica nel trattamento dell'obesità: razionale, obiettivi. Tecniche di conduzione delle sessioni di gruppo.

6. Teoria e pratica del colloquio motivazionale per l'ingaggio del paziente con obesità. Modulazione sulla base dello stadio del cambiamento.

7. Interventi per il mantenimento del peso perduto (inclusi interventi di e-Health ed m-Health)

 

 

Testi/Bibliografia

Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione. Ministero della Salute (2017).

Riccardo Dalle Grave, Massimiliano Sartirana, Marwan El Ghoch, Simona Calugi

Trattare l'obesità con la CBT (terapia cognitivo-comportamentale) personalizzata (2019)

Positive Press   EAN:9788884290946

 

Annamaria Ferraresi, Monica Manfredini, Alessandra Beghelli

Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni (2015)

Carocci Faber  EAN: 9788874667185

 

Betsy Holli, Judith Beto

Nutrition Counseling and Education Skills. A Guide for Professionals (2017)

Lippincott, Williams and Wilkins

ISBN: 9781496368249


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi, role-playing, flipped classroom, visione guidata di video; partecipazione a gruppi di educazione terapeutica (a richiesta).

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere a richiesta degli Studenti del corso.

Esame finale mediante prova scritta (test a risposta multipla su EOL, durata 45 minuti) oppure orale, a scelta dello Studente.

Il voto finale fa media con il secondo modulo di STDTA5.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo della piattaforma Virtuale per archiviare contenuti (slides, video, materiale bibliografico).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Letizia Petroni

Consulta il sito web di Elisa Sprio

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.