- Docente: Fabio Ostanello
- Crediti formativi: 5
- SSD: VET/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabio Ostanello (Modulo 1) Marco De Nardi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i concetti di eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle malattie infettive trasmissibili all'uomo (zoonosi) e delle malattie altamente contagiose (ex lista A dell'OIE); - conosce il Regolamento di Polizia Veterinaria con l'aggiornamento delle leggi vigenti; - è in grado di esprimere giudizi sulle malattie infettive; - è in grado di comunicare le informazioni sulle malattie infettive a specialisti e non; - ha acquisito capacità operative nella profilassi delle malattie infettive sottoposte a profilassi di Stato.
Contenuti
Al termine del corso gli studenti sono in grado di interpretare il ruolo delle istituzioni internazionali e nazionali per la salvaguardia del benessere e della salute degli animali e dell'uomo. Sono capaci altresì di definire sequenza e gerarchia delle azioni mirate alla realizzazione di piani sanitari in situazioni ordinarie o di emergenza.
Relativamente alle malattie epidemiche, gli studenti impareranno a valutare le più opportune misure di prevenzione per evitare l'emergenza di focolai in un allevamento o in un territorio. Riguardo le malattie endemiche (Blue Tongue, febbre Q, malattie da pestivirus dei ruminati) gli studenti saranno in grado di identificare e discutere le più opportune misure di controllo e profilassi per limitarne l'impatto economico.
Gli studenti comprendono l'organizzazione e il ruolo delle istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano di sanità animale: Governance internazionale, Governance nazionale, Piano nazionale emergenze.
Gli studenti saranno in grado di identificare fattori che influenzano la salute e il benessere e le dimensioni socio-politiche ed economiche delle malattie trasmissibili degli animali e dell'uomo.
Conosceranno il ruolo e le interazioni delle organizzazioni che, a diverso titolo, si occupano di salute degli animali e dell'uomo: WOAH, WHO e FAO. Quest'ultima anche per gli aspetti legati al ruolo della professione veterinaria nel ridurre la fame e promuovere produzioni sostenibili.
Gli studenti affronteranno il tema della salute unica "One Health" e di approccio olistico alla salute di animali e ambiente considerato necessario per realizzare molti degli obiettivi 2030 per lo sviluppo sostenibile (SDG) identificati dalle Nazioni Unite. Verrà presentato e discusso l'accordo quadripartito WHO, WOAH, FAO, UNEP.
Gli studenti comprenderanno l'importanza del partneriato multistakeholders e le responsabilità condivise per promuovere la salute e lo sviluppo sostenibile.e conosceranno esempi di partnership globali realizzate da organizzazioni internazionali per ridurre l'impatto economico e sociale delle malattie diffusive.
Discuteranno dell'importanza della cooperazione globale in ambito scientifico la diffusione e la condivisione di dati sanitari e per favorire il capacity building nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie trasmissibili nei Paesi in via di sviluppo.
Nello specifico per ogni malattia, verranno affrontate l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi. Comprenderanno l’epidemiologia e discuteranno i principi di biosicurezza, la normativa nazionale ed europea e definiranno, motivandole, le azioni da intraprendere in caso di focolaio delle seguenti malattie contagiose e diffusive: Afta epizootica, Malattia vescicolare, Peste suina classica, Peste suina africana.
Gli studenti conosceranno l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi; comprendono l’epidemiologia e discutono i principi di biosicurezza e conosceranno la normativa nazionale ed europea e definiranno, motivandole, le azioni da intraprendere elle seguenti malattie emergenti: Rift Valley Fever, Lumpy skin disease e vaiolo ovi-caprino,Peste dei piccoli ruminanti.
Gli studenti conosceranno l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi delle seguenti malattie trasmissibili all’uomo (zoonosi): Rabbia, Infezioni da Poxvirus zoonosici, Brucellosi,Tubercolosi, Carbonchio.
Le esercitazioni pratiche sono mirate a risolvere un problema concreto di rischio sanitario, conseguente il commercio di animali e loro prodotti, elaborando l'analisi del rischio di importazione secondo il metodo descritto da WOAH e stimando quantitativamente il rischio.
L'insegnamento è diviso in due moduli: modulo 1 docente responsabile Prof. Fabio Ostanello e modulo 2 docente responsabile Prof Marco De Nardi e fa parte del corso integrato MALATTIE TRASMISSIBILI E SANITÀ PUBBLICA il cui docente verbalizzante è la Prof.ssa Elena Catelli.
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal docente e disponibile su VIRTUALE
Metodi didattici
Studio individuale, lezioni in presenza con discussione, utilizzo "soft" della metodologia di classe invertita (Flipped classroom) visione di filmati, esercitazioni individuali e in gruppo. Saranno assegnati due lavori individuali (non obbligatori)i, basati su casi-studio e video da caricare sulla piattaforma Virtuale https://virtuale.unibo.it per essere valutati. Ogni lavoro individuale potrà ricevere 1 punto se valutato positivamente. Come esercitazione è previsto un lavoro finale di gruppo con discussione in classe (massimo 3 punti). Se svolti e valutati positivamente gli assignment volontari, sopra descritti, potranno assicurare fino a 5 punti che potranno sommarsi al voto del compito scritto se questo raggiungerà almeno 18/30 e sarà ottenuto da studenti in corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.
L'esame consiste in uno scritto con 6 domande aperte della durata di 2 ore. L'esame vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle tematiche affrontate nel corso.Ad ogni risposta potrà essere attribuito un punteggio variabile da 0 a 5 punti sulla base dei seguenti criteri:
- Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
- Una capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
- Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
- Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno delle tematiche trattate durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Solo in caso di emergenza o necessità comprovate l'esame potrà tenersi in forma orale con modalità online i criteri di valutazione sono gli stessi descritti per l'esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, pubblicazioni scientifiche video, materiali multimediali caricati sulla piattaforma VIRTUALE saranno messi a disposizione degli studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Ostanello
Consulta il sito web di Marco De Nardi