- Docente: Antonio Culcasi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alla fisioterapia in ambito geriatrico e reumatologico, conosce i principi base della progettazione e della esecuzione di interventi mirati alla soddisfazione dei bisogni del soggetto con patologie reumatiche e geriatriche.
Contenuti
IL RAGIONAMENTO CLINICO NELL'AREA GERIATRICA E REUMATOLOGICA:
Definizione
Le fasi che compongono il ragionamento clinico: raccolta anamnestica con la relativa diagnosi clinica effettuata dal medico, valutazione funzionale, individuazione degli obiettivi terapeutici, pianificazione intervento riabilitativo (progetto, programma fisioterapico), rivalutazione
1. MALATTIA DI PARKINSON
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome. Es. Di scale: Scala di Hoehn e Yahr, Unified Parkinson's Disease Rating Scales, Webster ScoreVAS, mini mental test, test dell'acqua
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di scale ( scala Barthel, FIM, Berg Balance test, Tinetti, Time Walking test), misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico: trattamento neuromotorio individuale, di gruppo, terapia occupazionale)
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo
2. LA FRATTURA DI FEMOREDELL'ANZIANO
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo
3. LA PERSONA ANZIANA AMPUTATA DI ARTO INFERIORE
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico: cura del moncone, allenamento all'autonomia nelle ADL senza protesi, rieducazione al cammino con protesi
Classificazione della componentistica protesica e addestramento all’uso
Il setting riabilitativo
4. IL RISCHIO DI CADUTA NELL'ANZIANO
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia
valutazione tramite le scale Berg Balance Scale, Tinetti e Conley
Processo terapeutico
Strategie e trattamento fisioterapico, indicazioni per la profilassi
5. Il RUOLO DEL FISIOTERAPISTA NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI accenni alla normativa regionale, principali aree di intervento, l'integrazione con le altre figure professionali
6. DOLORE DI TIPO INFIAMMATORIO e DOLORE DI TIPO MECCANICO
Processo diagnostico-funzionale
valutazione differenziale del dolore reumatologico attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo ed utilizzando le opportune scale di misurazione (VAS; Short-form McGill pain Assessment questionnaire, scala painad)
Processo terapeutico
Strategie e trattamento fisioterapico nelle diverse fasi e stadi delle malattie reumatiche
7. ARTRITE REUMATOIDE
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
- Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test, misure di out come (Misure di outcome: valutazione del dolore tramite colloquio e somministrazione scala VAS; valutazione dell’edema tramite perimetria e segno della fovea; valutazione del termotatto tramite la palpazione della zona interessata e comparazione col distretto controlaterale; valutazione dell’escursione articolare tramite Test articolare, valutazione della forza muscolare tramite test muscolare (M.R.C. Medical Research Council)
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di scale (WOMAC, ACR – American College of Rheumatism – Criteri di classificazione per l'osteoartrosi e per l'artrite reumatoide, Arthritis Impact measurement scale), misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico
Pricipali ausili e ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo
8. SPONDILITE ANCHILOSANTE
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test (es. distanza dito – suolo (Bending), distanza occipite muro, Test di Schober e Scale di valutazione BASMI (Bash Ankylosing Spondylitis Metrology Index (indice antropometrico proposto per la valutazione della motilità del rachide e dell'anca), misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di scale (BASFI (Bath Ankylosing Spondylitis functional Index) questionario che esplorail grado di difficoltà riscontrato nello svolgimento di specifiche attività della vita quotidiana. BASDAI (Bath Ankylosing Spondylitis Disease Activity Index) Bas-G (Bath Ankylosing Spondylitis Patient Global Score), misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico: trattamento individuale, autotrattamento, trattamento di gruppo
Pricipali ausili e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo
9. RACHIALGIA E CERVICALGIA
Processo diagnostico-funzionale in fisioterapia :
Valutazione della menomazione effettuata tramite osservazione, ispezione, palpazione, mobilizzazione e somministrazione di test(Test di Lasegue, test di Wassermann, test di Bob Elvey), , misure di outcome.
Valutazione della disabilità tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di scale (BacK Ill, Oswestry Low bach pain disability questionnaire, Roland Morris – Disability questionnaire, SF36) misure di outcome.
Valutazione della partecipazione alla vita sociale tramite osservazione, colloquio con il caregiver somministrazione di test, misure di outcome
Obiettivi terapeutici
Processo terapeutico
Prove di efficacia reperibili in letteratura scientifica
Strategie e trattamento fisioterapico: trattamento individuale, autotrattamento, ginnastica di gruppo, back school
Pricipali ortesi e addestramento all'uso
Il setting riabilitativo
- OSTEOPOROSI: Processo diagnostico –funzionale e processo terapeutico)
- CONNETTIVITI: Processo diagnostico –funzionale e processo terapeutico)
- PATOLOGIE DEI TESSUTI MOLLI (periartriti, tendiniti, borsiti, mialgie, fasciti, fibromialgie) : Processo diagnostico –funzionale e processo terapeutico
- ALGODISTROFIA: Processo diagnostico –funzionale e processo terapeutico
Testi/Bibliografia
Baccini M. - Riabilitare la persona anziana - EDRA
Slides delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici e articoli scientifici, esercitazioni pratiche, attività di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento si basa sul raggiungimento degli obiettivi didattici trattati nel corso delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento verte su una prova orale.
La prova orale prevede la discussione di un caso clinico e la risposta a due domande sugli argomenti trattati a lezione.
Durante la prova orale non è ammesso l'uso di telefonini né materiale di supporto quali dispense o appunti.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami.
Gradazione del voto:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Culcasi