39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Claudia Livrieri
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

Lo sviluppo fisiologico del bambino

Il fisioterapista "pediatrico"

Il neonato pretermine

Paralisi Cerebrali Infantili (PCI)

Malattie neuromuscolari

Malattie genetiche e cromosomiche

Spina bifida

Paralisi periferiche

Applicazione del neurotaping nelle diverse patologie

Ricerca di evidenze scientifiche utili alla presa in carico

Testi/Bibliografia

Per ogni tematica affrontata verranno forniti articoli dalla letteratura scientifica aggiornata.

"Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo"  Mary D. Sheridan

"Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" L. Bertozzi, L. Montanari, I. Mora

" I disordini dello sviluppo motorio" E. Fedrizzi

" Le forme spastiche delle Paralisi Cerebrali Infantili" G. Cioni, A. Ferrari

" La riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale" GIPCI

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Visione e discussione di filmati di casi clinici

Simulazione di casi clinici (valutazione e trattamento)

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta della durata di 40 minuti, con 31 domande, relative ai contenuti teorici, a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data)

Ulteriore prova orale con visione video e discussione caso, sia per attribuire un punteggio di eccellenza che per aumentare il punteggio della prova scritta; l'aumento del punteggio e/o il raggiungimento dell'eccellenza si ottiene se si utilizza un linguaggio tecnico/professionale adeguato e si portano esempi pratici di come attuare un determinato trattamento fisioterapico.

Le date e gli orari delle prove verranno caricati su Alma Esami, così come i risultati.

Strumenti a supporto della didattica

Video

Presentazioni in Powerpoint

Articoli di letteratura scientifica

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Livrieri