42212 - INGLESE 2

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenza di livello intermedio nelle lingua inglese.

Contenuti

  • Analisi e discussione di testi scritti (accademici, divulgativi, giornalistici) relativi all'antropologia, religioni e civiltà orientali, con attenzione agli aspetti lessicali, sintattici e retorici.
  • Ascolto e comprensione di contenuti audiovisivi relativi al proprio ambito disciplinare.
  • Attività orali per lo sviluppo di abilità comunicative, argomentative e di team work in contesti internazionali.
  • Produzione scritta (abstract, brevi saggi, risposte aperte) con attenzione alla coerenza, coesione e registro.
  • Revisione guidata di strutture grammaticali e funzioni linguistiche rilevanti.

Al termine del corso, le/gli studenti avranno raggiunto un livello intermedio-alto di competenza linguistica in inglese (livello B2-C1 del QCER), con un focus sulle abilità di lettura, ascolto, produzione scritta e orale in contesti accademici e professionali rilevanti per il loro campo di studi (antropologia, religioni, civiltà orientali).

Testi/Bibliografia

Materiali forniti dal docente e caricati su virtuale.unibo.it. Non ci sono distinzioni per studenti frequentanti e non-frequentanti.

Metodi didattici

  • Lezioni interattive in lingua inglese
  • Lavoro in piccoli gruppi e attività collaborative (es. dibattiti, presentazioni)
  • Strumenti digitali per esercizi di ascolto, quiz online, visione di contenuti e attività interattive
  • Correzione guidata e feedback formativo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame scritto finale verificherà le competenze lessicali, grammaticali, di comprensione scritta e orale.

Durata e struttura: L'esame finale, in forma scritta (test a risposte multiple) prevede una parte lessico-grammaticale, una parte di comprensione del testo e una parte di comprensione orale. È composta da 54 domande ed è possibile totalizzare un massimo di 60 punti.

  1. La sezione di Grammatica e lessico consiste in:
    • 10 frasi da completare con campi a scelta multipla, con 4 opzioni (1 punto x 10 item);
    • 3 brani brevi da completare con 6 campi a scelta multipla, con 4 opzioni (1 punto x 6 item);
    • 1 brano da completare con 8 campi a riempimento libero (1 punto x 8 item);
  2. La sezione di comprensione orale consiste in:
    • 1 brano/monologo con 3 domande a scelta multipla, con 4 opzioni ciascuna (1 punto x 3 item).
    • 1 brano/monologo con testo da completare, con 5 campi a riempimento libero (1 punto x 5 item);
    • 1 brano/dialogo con 6 domande a scelta multipla, con 4 opzioni ciascuna (2 punti x 6 item).
  3. La sezione di comprensione scritta consiste in:
  • 1 brano con 6 domande a scelta multipla, con 4 opzioni ciascuna (1 punto x 6 item).
  • 1 esercizio con 4 brani brevi con 10 domande a scelta multipla, con 4 opzioni ciascuna (1 punto x 10 item).

Tempo di svolgimento: 1 ora e 30 minuti. Soglia di superamento: 36 risposte corrette su 60 (60%) (il voto finale verrà espresso in 30esimi).
Non ci sono distinzioni per studenti frequentanti e non-frequentanti.

Si ricorda che gli studenti devono iscriversi all’esame tramite AlmaEsami: https://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione-e-sedi/servizi-di-ateneo/servizi-online/servizi-online-per-studenti/guida-servizi-online-studenti/almaesami-2013-per-la-prenotazione-degli-appelli-desame

Gli studenti che superano la prova hanno tempo 48 ore dalla pubblicazione dei risultati per rifiutare il voto, inviandomi una email.

 

Strumenti a supporto della didattica

  • Contenuti testuali, audiovisivi e multimediali
  • Presentazioni, esercizi interattivi, quiz e moduli digitali
  • Attività di gruppo e peer feedback
  • Caricamento regolare dei materiali su Virtuale

Il corso promuove l’inclusività linguistica e culturale attraverso materiali autentici, attività collaborative, e attenzione alla varietà delle forme dell’inglese parlato a livello internazionale.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data dell'esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariangela Picciuolo

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.