39155 - FISIOTERAPIA DEI DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessia Fabbri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito a: patologie dell'apparato locomotore suscettibili di trattamento fisio-chinesiterapico, individuazione dei bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici e delle caratteristiche individuali, modalità terapeutiche consone nell'ambito ortopedico, progettazione, pianificazione ed esecuzione dell'intervento fisioterapico.

Contenuti

Nozioni generali: ragionamento clinico, valutazione, strumenti operativi, yellow flags, red flags, cockpit model, scale di misura.

 

Argomenti trasversali: teoria e pratica nella valutazione e trattamento di lesioni traumatiche, sindromi da overuse, instabilità articolare, impingement, recupero ROM, sindromi dolorose aspecifiche, sindromi radicolari

 

Caviglia e piede: distorsione di caviglia, fasciopatia plantare, periostite tibiale, tendinopatia achilleo, sublussazione cuboide

Ginocchio: dolore femoro rotuleo, esiti di distorsione (danno meniscale/legamentoso), frattura piatto tibiale, tendinopatia rotulea, cisti di Backer, tendinopatia zampa d'oca, fat pad impingement, sindrome della plica, sidrome della bandelletta ileotibiale, artrosi, lesioni muscolari, artrosi

Anca: impingement femoro-acetabolare, artrosi, meralgia parestesica

Spalla: conflitto, slap lesion, instabilità, esiti di lussazione, discinesia scapolare, frozen shoulder, lussazione acromion-claveare

Gomito: tendinopatia laterale, tendinopatia mediale

Polso e mano: morbo di Depuytren, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale, instabilità medio carpale, dito a scatto

Rachide lombare: LBP aspecifico, sindrome radicolare (introduzione poiché l'argomento è esaminato più nello specifico in altri insegnamenti), spondilolisi/listesi, stenosi lombare, alterato controllo motorio

Rachide toracico: dorsalgia aspecifica, dolore costo-vertebrale

Rachide cervicale: cervicalgia aspecifica, sindrome radicolare (introduzione), cefalea cervicogenica, cefalea muscolotensiva

Cingolo pelvico: pelvic girdle pain (introduzione)

Metodi didattici

Lezioni frontali e pratica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale su teoria e pratica

Strumenti a supporto della didattica

Slide delle lezioni.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Fabbri