24676 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Katia Mattarozzi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze essenziali in merito alle strategie comunicative allo scopo di ottimizzare l'intervento curativo. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze dei processi di comunicazione verbale e non-verbale (ruolo dell'informazione, leadership, comunicazione persuasiva, 'appello alla paura'); - conoscenze riguardanti la formazione degli atteggiamenti e delle opinioni alla base del modellamento dei comportamenti individuali, con specifico riferimento alle dinamiche di gruppo e ai processi di influenzamento sociale; - conoscenze riguardanti la rappresentazione mentale del concetto di salute e di malattia, in considerazione dello stile di vita (percezione del rischio - vulnerabilità - ottimismo irrealistico). Alla fine del corso lo studente inoltre ha acquisito: - competenze comunicative allo scopo di sviluppare un'adeguata 'compliance' nell'utente, - capacità di cogliere empaticamente il disagio del paziente offrendo adeguato supporto psicologico; - competenze linguistiche con cui interagire in ambiti interprofessionali.

Contenuti

•Competenza Comunicativa

•Il ruolo del contesto psico-sociale attorno al paziente e alla terapia sugli outcomes clinici, effetto Placebo e Nocebo e implicazioni cliniche

•Il Dolore, modulazione Cognitiva ed Emozionale


•Percezione, Apprendimento, Emozioni

•La relazione e la comunicazione con il bambino e la famiglia in ambiente odontoiatrico (slides lezione)

Testi/Bibliografia

-F. Benedetti

       “L’Effetto Placebo – Breve Viaggio tra Mente e Corpo”

     Carrocci Editore, Roma 2012

     «Il dolore, 10 punti chiave per comprenderlo»

      Carrocci Editore

-D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner «Psicologia Generale» Seconda edizione italiana a cura di L. Piccardi, Ed. Zanichelli 2021 Bologna

 

https://eduonplacebo.unibo.it/welcome

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

15 domande chiuse a scelta multipla

nessuna penalità in caso errore

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Katia Mattarozzi