- Docente: Alessandro Capodaglio
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: (Modulo 1) Alessandro Capodaglio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 15/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le modalità di stesura del bilancio d'esercizio e gli indici di valutazione della performance economica dell'impresa, grazie alle competenze acquisite sulle logiche, le basi metodologiche e gli strumenti per utilizzare l'informazione di derivazione contabile nelle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali, commerciali, impiantistiche e di servizi.
Contenuti
Modulo 1 - Analisi di bilancio - prof. Alessandro Capodaglio
- Introduzione all'analisi di bilancio
- Le analisi di bilancio a mezzo riclassificati ed indici
- La riclassificazione del conto economico
- La riclassificazione dello stato patrimoniale
- Gli indici di bilancio per l'analisi della redditività
- Gli indici di bilancio per l'analisi della solidità patrimoniale
- Gli indici di bilancio per l'analisi della situazione finanziaria
- Le analisi di bilancio a mezzo flussi: la rete concettuale
- La determinazione dei flussi, il rendiconto finanziario sintetico
Testi/Bibliografia
Modulo 1
M. Tieghi – S. Gigli, Gli strumenti per le analisi di bilancio, Il Mulino, Bologna
Dispense predisposte dal docente
Metodi didattici
I metodi d’insegnamento sono una combinazione di lezioni frontali (presentazioni e relative spiegazioni), lezioni interattive, seminari, esercizi e domande di discussione su temi specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso verrà erogato in forma scritta.
L'esame scritto sarà composto da una serie di domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. L'esame è infatti finalizzato a verificare sia l'apprendimento di conoscenze (es. definizioni) sia la capacità degli studenti di saper applicare le nozioni apprese a problemi/esercizi concreti. L'esame sarà a tempo: ci sarà un tempo massimo entro il quale rispondere a tutte le domande.
La frequenza o meno alle lezioni non costituisce elemento di valutazione.
Il superamento dell'esame si ottiene con un voto minimo di 18 su 30 (trentesimi). La graduazione del voto è come di seguito articolata:
minore di 18: insufficiente
18-23: sufficiente
24-27: buono
28-30: ottimo
30 e lode: eccellente
Gli studenti devono iscriversi SEMPRE all'esame tramite Almaesami (obbligatorio, pena la non possibilità di accedere all'esame).
Gli studenti potranno essere organizzati su più turni d'esame lo stesso giorno, se il loro numero supera una certa soglia.
Strumenti a supporto della didattica
https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Capodaglio
Consulta il sito web di