- Docente: Martina Stefanini
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/28
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellattività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio di Parodontologia e pertanto possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere casi interdisciplinari correlati alle problematiche parodontali.
Contenuti
gli studenti frequenteranno il reparto di Parodontologia e provvederanno ad effettuare: visita parodontale con compilazione cartella clinica e esecuzione del completo endorale, terapia parodontale non chirurgica, terapia parodontale di supporto, rimozione suture e estrazioni di denti compromessi da un punto di vista parodontale
Testi/Bibliografia
testo atlante di parodontologia SidP ed quintessenza
Metodi didattici
Il tirocinio clinico si svolge in presenza presso il reparto di Parodontologia e prevede un apprendimento progressivo basato sull’osservazione, affiancamento e partecipazione attiva alle attività cliniche.
Le principali modalità didattiche adottate includono:
-
Affiancamento a tutor clinici: lo studente lavora a fianco di professionisti esperti, osservando e partecipando alle diverse fasi del trattamento parodontale, dalla visita iniziale al mantenimento.
-
Discussione dei casi clinici: durante il tirocinio vengono proposti momenti strutturati di confronto e analisi dei casi trattati, con approfondimenti su diagnosi, piano di trattamento e prognosi.
-
Addestramento pratico supervisionato: lo studente è coinvolto direttamente in procedure cliniche semplici (es. rilevazione dei parametri parodontali, istruzione all’igiene orale, levigatura radicolare), sotto la supervisione del tutor.
-
Compilazione e discussione del diario clinico: lo studente tiene un registro delle attività svolte, utile per riflettere sull’esperienza, monitorare l’apprendimento e discutere criticamente con i docenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente sarà valutato sulla base di una presentazione orale di uno o più casi clinici parodontali osservati e/o trattati durante il tirocinio. La valutazione sarà finalizzata a verificare la capacità di integrare conoscenze teoriche e competenze cliniche, nonché l’attitudine al ragionamento critico e alla comunicazione professionale.
I criteri di valutazione includeranno:
-
Completezza e accuratezza del caso clinico
-
Capacità di analisi e ragionamento clinico
-
Conoscenze teoriche a supporto del caso
-
Chiarezza espositiva e organizzazione della presentazione
-
Capacità di rispondere a domande e osservazioni
La presentazione potrà essere individuale o di gruppo (se previsto), e contribuisce alla valutazione finale del tirocinio del 6 anno
Strumenti a supporto della didattica
pdf di articoli relativi alle linee guida di trattamento delle malattie parodontali fornite tramite posta eletronica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Stefanini