- Docente: Luigi Contadini
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Moduli: Luigi Contadini (Modulo 1) Ivan Lo Giudice (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 26/09/2025 al 07/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storico-sociali della cultura spagnola. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla cultura studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti linguistici di riferimento
Contenuti
MODULO 1 (Luigi Contadini)
FRANCHISMO E POSTFRANCHISMO: DAL TRAUMA DELLA DITTATURA ALLA CRISI DELLA DEMOCRAZIA
Verranno prese in considerazione rielaborazioni letterarie, visive e concettuali dei traumi del franchismo e delle emergenze dei nostri tempi; le modalità di rappresentazione della violenza; la relazione tra vittima e carnefice. Nel cinquantesimo anniversario della nascita della democrazia spagnola saranno proposte esemplificazioni del dibattito pubblico sulla memoria storica e sui temi inerenti al periodo democratico nella loro complessità e contraddittorietà.
In particolare, si affronteranno dibattiti su questioni etiche: oblio e riconoscimento, riparazione e postmemoria, diritti individuali e formazione di massa, crisi della democrazia.
Si prenderanno in considerazione anche immagini, documenti sonori, frammenti di saggi storici e filosofici, giornali, documentari.
Poiché nel 2025 ricorre il cinquantesimo anniversario dell'inizio della democrazia in Spagna, in virtù di un insieme di passaggi istituzionali originati dalla morte di Francisco Franco (avvenuta il 20/11/1975), abbiamo organizzato varie iniziative, che saranno comunicate all'inizio dell'insegnamento, per celebrare la ricorrenza del periodo democratico, ma anche per cercare di capirne lo stato attuale, le caratteristiche, le contraddizioni e la crisi di questi anni.
MODULO 2 (Ivan Lo Giudice)
PLURILINGUISMO E MULTICULTURALITA'
Nel corso del modulo 2 si presterà particolare attenzione al plurilinguismo e alla multiculturalità dello Stato spagnolo, a partire da quanto sancito nella Costituzione del 1978 e nei successivi Statuti di autonomia. La letteratura, il giornalismo e il cinema dei secoli XX e XXI saranno gli strumenti attraverso i quali osservare la storia recente spagnola, senza filtri, direttamente dalle parole e dalle opere di alcuni dei suoi principali intellettuali e artisti. Particolare attenzione verrà data all'analisi di due Comunità Autonome - la Catalogna e le Isole Baleari - alle loro caratteristiche storico-culturali e ai loro principali movimenti artistici, senza dimenticare i grandi fenomeni globali di oggi, quali la crisi climatica e la massificazione del turismo.
Testi/Bibliografia
MODULO 1 (Luigi Contadini)
- Dulce Chacón, La voz dormida, Madrid, 2002
- Erika Martínez (selezione di poesie che verrà indicata durante l'insegnamento e pubblicata su Virtuale).
- Juan José Millás, Hay algo que no es come me dicen: El caso de Nevenka Fernández contra la realidad (2004)
Filmografía:
Raza, dir. José Luis Sáenz de Heredia (1941)
La voz dormida, dir. Benito Zambrano (2011)
Yo soy Nevenka, dir. Icíar Bollaín (2023)
Per i NON-FREQUENTANTI è valido il presente programma d'esame con l'aggiunta di:
- Luigi Contadini, La causa di Soledad Luque Delgado. Il furto dei bambini nella Spagna franchista, Roma, Castelvecchi, 2021
MODULO 2 (Ivan Lo Giudice)
- Juan Pablo Fusi, Francisco Calvo Serraller (2009) El espejo del tiempo. La historia y el arte de España
Filmografia:
- L'auberge espagnole, dir. Cédric Klapisch (2002)
- Ocho apellidos vascos, dir. Emilio Martínez-Lázaro (2014)
- Ocho apellidos catalanes, dir. Emilio Martínez-Lázaro (2015)
Per i NON-FREQUENTANTI è valido il presente programma d'esame con l'aggiunta di:
- Ivan Lo Giudice, Joan Estelrich entre la vida y los libros, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2024
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua spagnola. Saranno verificate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i temi, i testi e i documenti affrontati durante il corso.
Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere in maniera trasversale e interdisciplinare attraverso periodi storici, elaborazioni concettuali e strumenti metodologici.
Si formuleranno principalmente quattro tipi di quesiti intorno ai quali lo studente sarà invitato a rispondere disponendo approfondimenti e collegamenti: quesito di tipo storico; quesito di tipo letterario; quesito di carattere ermeneutico; quesito di carattere metodologico.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno proiettate immagini e video.
Verranno messi a disposizione su Virtuale materiali didattici, il cui studio è obbligatorio, sui temi salienti del programma.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] (per studenti e studentesse con DSA).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luigi Contadini
Consulta il sito web di Ivan Lo Giudice