31335 - LETTERATURA GIAPPONESE 3

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesco Comotti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo profondo e puntuale aspetti, problematiche e tendenze della storia della letteratura giapponese. È in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge anche in lingua originale, affrontando l’analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali.

Contenuti

Il corso indaga i modi in cui la letteratura giapponese ha contestato e denunciato le forme di oppressione esercitate dal potere politico ed economico sulla società dall'inizio del periodo Meiji alla contemporaneità, approfondendone di volta in volta gli aspetti di interesse linguistico, sociologico e narratologico.

Verrà dato ampio spazio a esponenti di rilievo della scena letteraria giapponese di cui scarseggiano opere in traduzione.

Testi/Bibliografia

Manuali di storia della letteratura di riferimento:

L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Marsilio, Venezia 2009.

L. Bienati, B. Ruperti, Letterario, troppo letterario. Antologia della critica giapponese moderna, Marsilio, Venezia, 2016.

J. Mostow (ed.), The Columbia Companion to Modern East Asian Literature, Columbia University Press, New York, 2003

Repertorio di nomi e terminologia letteraria:

仲 光雄(編)『原色シグマ新国語便覧 増補三訂版』文英堂、2015年

Naka Mitsuo (a cura di), Genshoku Sigma Shin-Kokugo Binran Zōho santeiban, Bun'eidō, Tokyo, 2015

Fonti primarie:

Le fonti primarie sono costituite da passaggi in lingua originale, tratti dalle seguenti opere (l'elenco verrà aggiornato sulla base del lavoro svolto a lezione):

Futabatei Shimei, Ukigumo (1887-90)

Higuchi Ichiyō, Takekurabe (1896)

Kunikida Doppo, Shuchū nikki (1902)

Hiratsuka Raichō, Atarashii onna (1913)

Tokuda Shūsei, Arakure (1915)

Kuroshima Denji, Nisen dōka (1925)

Sata Ineko, Kyarameru kōjō kara (1928) 

Ōta Yōko, Shikabane no machi (1948)

Noma Hiroshi, Shinkū chitai (1952)

Ōe Kenzaburō, Sebuntin (1961)

Inoue Mitsuharu, Chi no mure (1963)

Ishimure Michiko, Kugai jōdo - Waga Minamata-byō (1968)

 

Metodi didattici

Oltre alle lezioni teoriche, una parte del monte ore sarà dedicato a un laboratorio di lettura guidata e comprensione di passaggi in lingua originale tratti da alcune opere presentate a lezione. La frequenza regolare al corso è caldamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali integrativi verranno condivisi attraverso la piattaforma didattica Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Comotti

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Parità di genere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.