36814 - CHIRURGIA GENERALE 1 (A)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Antonio Gangemi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti generali ed essenziali della fisiopatologia per quanto attiene alle necessità di conoscenza dell'approccio chirurgico alla pratica medica. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente disporrà dei principi metodologici che gli permetteranno di identificare quegli aspetti che identificano l'ambito di interesse chirurgico e le motivazioni fisiopatologiche che ne sono alla base. Lo studente sarà inoltre in grado di affrontare in maniera corretta e autonoma l'approccio semiologico al paziente chirurgico servendosi dei principi della valutazione obiettiva e dell'approccio fisico in rapporto alla conoscenza di procedure di indagine proprie delle metodologia clinica. La integrazione tra la conoscenza della fisiopatologia clinica e della semeiotica chirurgica rendono lo studente in grado di comprendere ed affrontare la basi elementari delle malattie in maniera propedeutica allo sviluppo futuro del corso di studi.

Contenuti

  • Approccio al Paziente Chirurgico – Semeiotica Chirurgica
  • Suture Chirurgiche
  • Ascessi, Flemmoni e Ferite Chirurgiche
  • Emorragie Digestive
  • Tiroide
  • Esofago
  • Pancreas e Milza
  • Shock
  • Surrene

Testi/Bibliografia

  • PubMed (nih.gov) [https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/] ; Article type: Meta-Analysis; Review; Systematic Review (preferibilmente)
  • Sabiston Textbook of Surgery, 21st Edition. The Biological Basis of Modern Surgical Practice. Author: Courtney M. Townsend

Metodi didattici

Le lezioni comprenderanno lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi, modelli di simulazione e partecipazione ad ambienti on-line dedicati all'e-learning.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale durante il quale lo studente è invitato a discutere degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Il colloquio sarà valutato sulla base dei seguenti parametri:

- conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti

- capacità critica ed espositiva

- correttezza terminologica tecnico-scientifica

Strumenti a supporto della didattica

Supporti audiovisivi, modelli di simulazione e strumenti di e-learning

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Gangemi