- Docente: Francesco Carbognin
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 18/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso: 1. Lo studente ha gli strumenti di conoscenza teorica che consentano di rapportare la poesia del Novecento ai movimenti di pensiero e alla storia delle idee espressi dalla cultura e dalla civiltà europea. 2. Lo studente padroneggia una metodologia di analisi della poesia del Novecento che contempli competenze di carattere retorico, stilistico, linguistico, da sviluppare anche in un confronto intertestuale e interdisciplinare.
Contenuti
Argomento del corso:
Forme e funzioni dell'intertestualità nella poesia italiana del XX° secolo
Il corso intende:
1) illustrare la nozione di testo poetico inteso come luogo di intersezioni, sovrapposizioni e collisioni tra diversi testi, codici e discorsi implicanti orientamenti ideologici conflittuali;
2) analizzare e confrontare imitazioni, alterazioni e trasformazioni parodiche di alcuni elementi tematico-strutturali della poesia di Alcyone e di Myricae nel corso del Novecento, da Guido Gozzano a Dino Campana, da Giuseppe Ungaretti a Eugenio Montale, da Andrea Zanzotto ad Amelia Rosselli e i Novissimi.
Si consiglia vivamente di partecipare alla prima lezione, di carattere propedeutico, dedicata all'illustrazione dei testi in programma e delle modalità didattiche e di verifica (spiegate dettagliatamente in fondo alla pagina). Si invitano inoltre gli studenti ad accedere alla piattaforma Risorse didattiche su Virtuale prima dell'inizio del corso.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Ulteriori informazioni su corso, programma e modalità di verifica saranno fornite a lezione e a ricevimento (non via mail).
Testi/Bibliografia
Testi
A seguire si indicano le sole edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle poesie da preparare in vista dell’esame saranno disponibili tra le Risorse didattiche su Virtuale entro l'inizio delle lezioni.
- Giovanni Pascoli, Myricae, a cura di G. Lavezzi, Milano, BUR, 2015.
- Gabriele d’Annunzio, Alcyone, a cura di F. Roncoroni, Milano, Oscar Mondadori, 1995 (o altra edizione annotata).
- Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2008.
- Dino Campana, Canti Orfici, a cura di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 2014; in alternativa, Canti Orfici e altre poesie, a cura di R. Martinoni, Torino, Einaudi, 2014.
- Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1990; in alternativa: G. Ungaretti, Il Porto Sepolto, in N. Lorenzini-S. Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Le Monnier, 2012.
- Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, a cura di I. Campeggiani e N. Scaffai, Milano, Mondadori, 2019.
- Andrea Zanzotto, Le poesie e prose scelte, a cura di S. Dal Bianco e G.M. Villalta, Milano, Mondadori, 1999; ID., Erratici. Disperse e altre poesie (1937-2011), a cura di F. Carbognin, Milano, Mondadori, 2021.
- Amelia Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012.
- Antonio Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195.
Studi
Pagine tratte dagli studi a seguire sono disponibili nello spazio dedicato al materiale didattico.
Sul concetto di “mito”
- Roland Barthes, Il mito, oggi, in ID., Miti d’oggi, Torino, Einaudi, 1994, pp. 191-238.
Sulla nozione di "intertestualità"
- Andrea Bernardelli, Il concetto di intertestualità, in ID. (a cura di), La rete intertestuale. Percorsi tra testi, discorsi e immagini, Morlacchi, 2010.
- Michail Bachtin, La parola nel romanzo, in ID., Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 2001, pp. 67-230 (lettura non obbligatoria, consigliata soprattutto ai non frequentanti).
Poetiche e ideologie
- Walter Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire, in ID., Angelus Novus. Saggi e Frammenti, Torino, Einaudi, 1962 (o ristampe), pp. 89-144.
- Pier Vincenzo Mengaldo (a cura di), Poeti italiani del Novecento, Milano, Oscar Grandi Classici Mondadori, 2003 (Introduzione e i cappelli introduttivi ai seguenti poeti: Dino Campana, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Guido Gozzano, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli).
- Guido Guglielmi, Interpretazione di Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 1989 (solo il capitolo 1).
- Luigi Blasucci, Percorso di un tema montaliano: il tempo, in ID., Gli oggetti di Montale, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 87-111.
- Francesco Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239.
- Umberto Eco, Del modo di formare come impegno sulla realtà, in ID., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000, pp. 235-290.
- Alfredo Giuliani (a cura di), Introduzione a I Novissimi. Poesie per gli anni ’60, Torino, Einaudi, 2003.
- Andrea Zanzotto, i saggi L’inno nel fango, Testimonianza, I «Novissimi», in ID., Scritti sulla letteratura, a cura di G.M. Villalta, Milano, Mondadori, 2001, vol. I, pp. 15-20 epp. 87-98; vol. II, pp. 24-29.
- Niva Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195.
- Francesco Carbognin, Variazioni Belliche, in A. Rosselli, L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, con la collaborazione di F. Carbognin, C. Carpita, S. De March, G. Palli Baroni, E. Tandello, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 2012, pp. 1292-1310.
Nota Bene
In Risorse didattiche su Virtuale sarà depositato materiale didattico integrativo (pagine di studi e saggi critici di Benveniste, Jauss, Benjamin, Barthes, Contini, Eco, Mengaldo, Testa, cui si farà riferimento nel corso delle lezioni). Tale materiale - la cui conoscenza è obbligatoria, anche per gli studenti non frequentanti - è parte integrante del programma d'esame.
Studenti non frequentanti
Programma e modalità di verifica sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti internazionali
Gli studenti internazionali prepareranno un programma ridotto, da concordarsi con il docente negli appositi orari di ricevimento.
Metodi didattici
Lezioni frontali (tenute esclusivamente in presenza) e dibattiti con gli studenti circa gli argomenti del corso.
Orario e sede delle lezioni
- mercoledì, ore 13.00-15.00
I periodo: Aula 3, via del Guasto
II periodo: Aula II, via Zamboni 38
- giovedì, ore 13.00-15.00
I periodo: Aula VI, via Zamboni 38
II periodo: Aula Tibiletti, via Zamboni 38
- venerdì, ore 13.00-15.00
Aula Tibiletti, via Zamboni 38
Inizio delle lezioni
mercoledì 18 settembre 2024
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale volto a indagare le competenze argomentative ed elaborative dello studente, in relazione ai problemi teorici e ai testi poetici analizzati nel corso delle lezioni. Allo studente sarà primariamente chiesto di leggere e commentare i testi poetici in programma, di cui dovrà individuare e descrivere le principali figure metriche e retorico-sintattiche.
Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) corrisponde alla piena padronanza delle risorse tecniche, teoriche, storico-letterarie utili all’analisi e al commento del testo poetico e alla solida competenza nello stabilire collegamenti tra i singoli aspetti del corso e nell'affrontare correttamente le caratteristiche dei testi con una terminologia appropriata. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) agli studenti che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di analisi. Una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti o esercizi, o che manifestino improprietà nell'applicazione delle nozioni e nell'analisi degli esempi. Una valutazione insufficiente è infine riservata a coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia, di distinguere i diversi dispositivi formali dei testi proposti, oppure di usare con proprietà il linguaggio tecnico dell’analisi del testo poetico.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile: sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa, slides, scansioni digitali di immagini, testi poetici e saggi critici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Carbognin
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.