- Docente: Jenny Guidi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Jenny Guidi (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 08/11/2024 al 14/02/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività lo studente • E’ in grado di regolare l’applicazione della tecnica (procedure e/o strumenti) in ragione dell’obiettivo al servizio del quale è impiegata. • E’ in grado di individuare le risorse professionali da impiegare • E’ in grado di definire e gestire la contingenza del loro uso • E’ in grado di stabilire le modalità di verifica, di gestire le criticità che possono emergere • E’ in grado di analizzare, promuovere, governare e verificare il contesto relazionale e istituzionale • attraverso il quale si realizza l’intervento.
Contenuti
I contenuti del presente tirocinio sono i seguenti: IN PRESENZA DEL TUTOR: ADDESTRAMENTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DI INTERVISTE CLINICHE SEMI-STRUTTURATE ATTRAVERSO SIMULAZIONI, ROLE PLAYING E DISCUSSIONE IN AULA. IN PROGRESSIVA AUTONOMIA CON LA SUPERVISIONE DEL TUTOR: SOMMINISTRAZIONE DI INTERVISTE CLINICHE SEMI-STRUTTURATE A VOLONTARI ESTERNI E SUPERVISIONE DIFFERITA DA PARTE DEL TUTOR.
Il contesto professionale di applicazione è il seguente: CLINICO, DI RICERCA
L'area d’intervento è la seguente: PSICOLOGIA CLINICA
L’utenza a cui si rivolge l’attività è la seguente: ADULTI APPARTENENTI A POPOLAZIONI CLINICHE E NON-CLINICHE
Gli strumenti professionali che il tirocinante acquisirà sono i seguenti: SOMMINISTRAZIONE DELLA STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-5 (SCID-5-CV), DELLA CLINICAL INTERVIEW FOR DEPRESSION (CID) E DELL’INTERVISTA SEMI-STRUTTURATA BASATA SUI CRITERI PER LA RICERCA IN PSICOSOMATICA (DCPR-SSI); RAGIONAMENTO CLINICO E GIUDIZIO CLINICO.
Testi/Bibliografia
Giovanni A. Fava, Nicoletta Sonino, David C. Aron, Richard Balon, Carmen Berrocal Montiel, Jianxin Cao, John Concato, Ajandek Eory, Ralph I. Horwitz, Chiara Rafanelli, Ulrich Schnyder, Hongxing Wang, Thomas N. Wise, Jesse H. Wright, Stephan Zipfel, Chiara Patierno; Clinical Interviewing: An Essential but Neglected Method of Medicine. Psychother Psychosom 4 April 2024; 93 (2): 94–99. https://doi.org/10.1159/000536490
First MB, Williams JBW, Karg RS, Spitzer RL. SCID-5-CV STARTER KIT. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5 – Versione per il clinico (a cura di Fossati A, Borroni S). Milano, Raffaello Cortina Editore, 2017.
Guidi J, Fava GA, Bech P, Paykel ES. The Clinical Interview for Depression: a comprehensive review of studies and clinimetric properties. Psychother Psychosom 2011; 80: 10-27.
Guidi J, Fava GA. The clinical science on euthymia: a conceptual map. Psychother Psychosom 2022; 91: 156–167. (contiene DCPR-SSI www.karger.com/doi/10.1159/000524279).
Metodi didattici
Le modalità usate per il raggiungimento delle competenze riguardano: ADDESTRAMENTO ALL’USO DI INTERVISTE CLINICHE SEMI-STRUTTURATE ATTRAVERSO SIMULAZIONI, ROLE PLAYING E DISCUSSIONE IN AULA IN PRESENZA DEL TUTOR; SOMMINISTRAZIONE DELLE INTERVISTE CLINICHE SEMI-STRUTTURATE IN PROGRESSIVA AUTONOMIA A VOLONTARI ESTERNI E SUPERVISIONE DIFFERITA DA PARTE DEL TUTOR.
Il luogo di svolgimento dell’attività è il seguente: DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA, UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, CAMPUS DI CESENA
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il tutor valuterà le capacità acquisite dal tirocinante in itinere e a conclusione del percorso di tirocinio utilizzando una procedura standardizzata predisposta dal Dipartimento di Psicologia che si concretizzerà in una valutazione quantitativa e d’idoneità valida per l’accesso alla Prova Pratica Valutativa.
Strumenti a supporto della didattica
PC, VIDEOPROIETTORE, SLIDES, ARTICOLI SCIENTIFICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jenny Guidi