- Docente: Cristiana De Santis
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 11/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente ha una conoscenza critica di base per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico; è in grado di elaborare tali conoscenze.
Contenuti
Leggere per scrivere, scrivere per leggere.
Il seminario, a carattere laboratoriale, si propone di sviluppare la capacità di leggere in profondità un testo, utilizzando gli strumenti dell'analisi linguistica, retorica e stilistica. L'obiettivo è quello di portare, nella propria scrittura (intesa in senso forte, con fini espressivi), la stessa attenzione che si riserva alla lettura di un testo letterario.
Parallelamente, la sperimentazione in aula di scritture brevi (versi, aforismi ecc.) aiuterà a confrontarsi con la difficoltà di usare al meglio la lingua: muovendosi consapevolmente tra regole e scelte, eludendo i luoghi comuni, prestando attenzione alla dimensione ritmica, ritornando sul testo per saggiarne l'efficacia.
Il seminario, articolato in 15 incontri, si terrà nel secondo semestre.
Per iscriversi, inviare una mail alla docente (cristiana.desantis@unibo.it) a partire da settembre.
ATTENZIONE: I posti disponibili sono 30 e SONO ESAURITI.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme eventuali adattamenti.
Testi/Bibliografia
Strumenti:
Cristiana De Santis e Michele Prandi, Grammatica italiana essenziale e ragionata, UTET, 2020.
Michele Prandi, Retorica, Il Mulino, 2023.
Luigi Matt, Manuale di stilistica, Vallecchi, 2024.
Letture consigliate:
Giuseppe Pontiggia, Per scrivere bene imparate a nuotare. Trentasette lezioni di scrittura, a cura di Cristiana De Santis, Mondadori, 2020.
Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Vita e Pensiero, 2018.
Carola Barbero, Quel brivido nella schiena. I linguaggi della letteratura, Il Mulino, 2023.
Metodi didattici
Incontri a carattere laboratoriale, con esercitazioni a piccoli gruppi ed esperimenti di lettura e scrittura individuale e collettiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede la redazione di un lavoro finale di analisi del testo, a partire da un testo letterario concordato con la docente, secondo le modalità di lettura messe a punto durante gli incontri.
Il lavoro sarà presentato e discusso nel corso degli ultimi incontri.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali a disposizione su piattaforma virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana De Santis
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.