- Docente: Stefano Corlaita
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le tecniche per lo studio radiologico degli apparati con e senza MDC, la preparazione del paziente e conosce il relativo MDC, le norme di radioprotezione e di movimentazione del paziente.
Contenuti
L'insegnamento del Corso di Scienze Tecniche dell'Imaging Radiologico Addome e del Torace con e senza MdC si propone di far acquisire allo studente le tecniche utili per gli studi radiologici degli apparati toraco-addominali con e senza MdC con le relative preparazioni del paziente nelle varie metodiche.
Il programma si suddivide in :
1) Accenno parametri geometrici: piani e proiezioni, punti di repere e loro utilizzo
2) Accenno Parametri Fisici : KV, mA, tempo e loro utilizzo
3) MdC Naturali e Artificiali utilizzati a scopo diagnostico nel corpo umano
4) Studio Radiografico del Torace: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in SO)
5) Studio Radiografico dell’Addome: Cenni di anatomia, proiezioni, criteri e problematiche in base alla modalità di esecuzione (standard, al letto, in ortostasi e supino, in SO)
6) Studio Radiologico dell’Apparato Digerente: Indagini diagnostiche con e senza MdC in riferimento alle Prime Vie, Esofago, Stomaco, Clisma del Tenue, Clisma Opaco, Defecografia e Fistolografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.
7) Studio Radiologico delle Ghiandole salivari: Indagini diagnostiche con e senza MdC, cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, proiezioni e criteri di correttezza.
8) Studio Radiologico delle Vie Biliari: Indagini in riferimento alla Colangiografia Intraoperatoria e post operatoria, Colangiografia Percutanea ed ERCP, Colacistografia per OS e Colangiografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, indagini con e senza MdC, proiezioni e criteri di correttezza.
9) Studio Radiologico delle Vie Urinarie: Cistografia, Urografia discendente, Cistouretrografia retrograda, Pielografia, con cenni di anatomia, preparazione ed esecuzione, indagini con e senza MdC, proiezioni e criteri di correttezza.
10) Studio Radiologico degli Apparati Riproduttivi Maschili e Femminile : Isterosalpingografia con cenni di anatomia e tecniche radiografiche per lo studio dell'Apparato Riproduttivo Maschile, preparazione ed esecuzione, indagini con e senza MdC, proiezioni e criteri di correttezza.
Testi/Bibliografia
La Bibliografia sarà aggiornata e comunicata ad inizio delle lezioni e saranno consegnate le Slide condivise durante le lezioni frontali
Le basi fondamentali della tecnica radiografica più recente sono rappresentate delle seguenti fonti:
1.ANATOMIA RADIOLOGICA - F. MAZZUCATO (ed. 2009)
2. ATLANTE DI TECNICA RADIOLOGICA GENERALE E DELLO SCHELETRO, TRENTA - A. CORINALDESI, A. SAS (ed. Universo)
3. MANUALE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI PER TSRM - P. TORRICELLI, (ed. Esculapio 2023)
Metodi didattici
Lezioni Frontali Interattive con presentazione PPT, discussioni di casi attraverso la visione di Case Report di Diagnostica per Immagini Toraco-addominali, esercitazioni pratiche e teoriche in aula e sul campo e relativa discussione con approccio al Clinical Reasoning Cycle
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del Corso lo Studente sarà valutato mediante due prove
Parte 1
Compito scritto a domande aperte propedeutico all'orale.
Durante l'esame scritto sarà mostrata al candidato una immagine radiografica di un distretto corporeo per la quale devono essere individuate
-
Le parti anatomiche
-
le indicazioni cliniche
-
la tecnica di studio
-
eventuali problematiche
Parte 2
Colloquio Orale durante il quale saranno considerati gli argomenti trattati durante le lezioni frontali anche attraverso la visione/discussione di immagini radiografiche
Saranno valutati
-
la conoscenza dei contenuti
-
l’argomentazione
-
la chiarezza e padronanza espositiva
-
l’interazione e la capacità critica
Strumenti a supporto della didattica
Materiale Didattico: Lezioni frontale con utilizzo di PPT ed attraverso la piattaforma VIRTUALE di UniBO saranno condivisi tutti i contenuti didattici trattati durante le lezioni
Strumenti: Apparecchiature Radiologiche, Sistemi Digitali Radiologici, Cassette Radiografiche, Materiale Radiografico e altro.
Il Materiale didattico potrebbe subire aggiornamenti e/o modifiche in base all’evoluzione tecnica-scientifica e alle contingenze didattiche organizzative.
A tutti gli studenti verrà fornito copia del materiale didattico utilizzato durante le lezioni.
Gli studenti possono fissare incontri con il docente tramite l’indirizzo mail del docente oppure al telefono nei numeri elencati nel sito del docente per approfondimenti o ulteriori spiegazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Corlaita
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.