- Docente: Elena Lia
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 11/10/2024 al 08/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo/la student* possiede le conoscenze per comprendere la capacità delle persone di avere accesso, capire e utilizzare le informazioni mirate alla promozione e mantenimento della salute, conosce gli strumenti di valutazione dell’ HL e gli interventi mirati.
Contenuti
- Il concetto di Health Literacy e il modello integrato di HL
- I tre livelli di HL e le competenze chiave delle persone health-literate
- L’alfabetizzazione sanitaria nel mondo e in Italia (Studio PIAAC 2015)
- Gli strumenti di valutazione di HL
- Interventi e strategie per promuovere l’HL
- L’applicazione delle strategie di HL ai problemi di salute
Testi/Bibliografia
- De Caro W, Caranzetti MV, Capriati I, Alicastro MG, Angelini S, Dionisi S, Marucci AR, Lancia L, Sansoni J. Il concetto di Health Literacy e la sua importanza per la professione infermieristica. Prof Inferm. 2015 Jul-Sep;68(3):133-42. Italian.
- Hasannejadasl H, Roumen C, Smit Y, Dekker A, Fijten R. Health Literacy and eHealth: Challenges and Strategies. JCO Clin Cancer Inform. 2022 Sep;6:e2200005.
- Kickbusch I, Jürgen MJ, Franklin A, Agis DT. Health literacy: the solid facts. World Health Organization. Regional Office for Europe. 2013
- Malloy-Weir LJ, Charles C, Gafni A, Entwistle VA. Empirical relationships between health literacy and treatment decision making: a scoping review of the literature. Patient Educ Couns. 2015 Mar 1;98(3):296 309.
- Nutbeam D, Jane L. Understanding and Responding to Health Literacy as a Social Determinant of Health. Annual Review of Public Health. 2020
- Santana S, Brach C, Harris L, Ochiai E, Blakey C, Bevington F, Kleinman D, Pronk N. Updating Health Literacy for Healthy People 2030: Defining Its Importance for a New Decade in Public Health. J Public Health Manag Pract. 2021 Nov-Dec 01;27(Suppl 6):S258-S264.
- Sørensen K, Van den Broucke S, Fullam J, Doyle G, Pelikan J, Slonska Z, Brand H. Health literacy and public health: a systematic review and integration of definitions and models. BMC Public Health. 2012 Dec;12(1):80. 4.
- https://www.cdc.gov/healthliteracy/
Metodi didattici
Lezione frontale interattiva
Discussione in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati tramite l'analisi di un caso relativo agli argomenti trattati durante le lezioni e una prova a risposta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, articoli scientifici, casi, piattaforma Wooclap
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Lia
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.