B6079 - ISTOLOGIA E ANATOMIA DEGLI ANIMALI ACQUATICI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Maurizio Mazzoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maurizio Mazzoni (Modulo 1) Maurizio Mazzoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 6062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce l'organizzazione, sia a livello macroscopico che microscopico, degli apparati che costituiscono l'organismo degli animali acquatici. In particolare lo studente è in grado di descrivere le basi anatomiche degli apparati degli animali acquatici di interesse commerciale. Possiede le basi per seguire in maniera critica gli insegnamenti di fisiologia e valutazione morfo-funzionale comparata degli animali acquatici di interesse commerciale. L’insegnamento si pone come obiettivo la conoscenza da parte dello studente dell’anatomia microscopica delle specie acquatiche di interesse commerciale. Processazione campione istologico. CITOLOGIA della cellula eucariota. ISTOLOGIA del tessuti epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso e sangue.

Contenuti

Metodi campionamento e processazione fino all'inclusione di un campione istologico. Precessazione campione istologico: campionamento, fissazione (fissativi chimici e fisici), disidratazione ed inclusione, taglio al microtomo, tecniche di colorazione istologica, istochimica ed immunoistochimica.

CITOLOGIA. Organizzazione strutturale della cellula.

ISTOLOGIA. Tessuti epiteliali di rivestimento e secernenti. Tessuti connettivi. Tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Tessuto muscolare: muscolo striato (scheletrico e cardiaco), muscolo liscio, meccanismo della contrazione. Sangue: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Tessuto nervoso.

ANATOMIA PESCI OSSEI E CARTILAGINEI. Apparato locomotore: scheletro assile ed appendicolare, miomeri e miosetti. Apparato digerente: bocca, denti, esofago, stomaco, ciechi pilorici, intestino craniale, medio e caudale, fegato e pancreas esocrino. Apparato respiratorio: branchie, fessure branchiali, archi branchiali. Vescica natatoria. Apparato tegumentario: epidermide e derma, scaglie placoidi e non placoidi, cromatofori. Apparato escretore: reni e de vie d'escrezione, nefrone, escrezione cataboliti azotati. Sistema cardiocircolatorio: cuore, sistema arterioso e venoso, capillari, circolazione coronarica, sistema vascolare secondario. Apparato riproduttore: genitale femminile, oogenesi, sviluppo e maturazione oocita, genitale maschile spermatogenesi, cellule del Sertoli. Sistema endocrino:ipofisi, epifisi, tiroide, surrenale, corpi ultimobranchiali, corpuscoli di Stannius, pancreas endocrino e urofisi. Sistema nervoso centrale e periferico, sistema nervoso autonomo. Sangue ed organi emopoietici: cellule del sangue, organi emopoietici. Organi linfoidi: milza e timo. Organi di senso: occhio (cenni), orecchio ed apparato di Weber, organi olfattori, ampolle di Lorenzini, linea laterale e neuromasti.

MOLLUSCHI BIVALVI: conchiglia, mantello e liquido intravalvare, muscoli adduttori, piede, bisso, ctenidi, apparato digerente, sitema escretore, sistema circolatorio, apparato riproduttore.

MOLLUSCHI CEFALOPODI: mantello, capo, braccia e tentacoli, massa viscerale e conchiglia. Muscolatura mantello. Apparato digerente: bocca, radula e borsa del nero. Apparato circolatorio. Apparato respiratorio. Apparato escretore. Sistema nervoso. Apparato riproduttore: ovario, ectocotile e spermatofore. Cromatofori e fotofori.

CROSTACEI. DECAPODI E STOMATOPODI. Morfologia esterna. Tegumento (esoscheletro). Muscoli estensori e flessori. Apparato digerente. Apparato respiratorio. Apparato circolatorio. Apparato escretore: ghiandola del verde. Apparato riproduttore. Sistema nervoso e statocisti. GRANCHI: cenni di morfologia esterna.

ECHINODERMI: RICCIO DI MARE (Paracentrotus lividus). Generalità morfologia esterna ed interna. Apparato digerente: lanterna di Aristotele. Sistema acquifero.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] ) oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/m.mazzoni/didattica. In aggiunta, il materiale didattico è reperibile presso la Segreteria della struttura.

I testi consigliati sono:

- H.D. DELLMANN, J.A. EURELL, Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, 2a edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000.

- T. ZAVANELLA, R. CARDANI, Manuale di Anatomia dei Vertebrati, Antonio Delfino Editore, Roma, 2008.

- G.K. OSTRANDER, The laboratory fish, Academic Press, 2000.

- F. GENTEN, E. TERWINGHE, A. DANGUY, Atlas of Fish Histology, Science Publishers, 2009.

- RUPPERT E.E., BARNES R.D., FOX R.S. Zoologia degli invertebrati. Editore: Piccin-Nuova Libraria 2006. ISBN:978-88-299-1808-9.

- A.L. MESCHER, Junqueira Istologia, Testo e Atlante, Piccin, 2017.

Metodi didattici

Il corso si compone di 8 CFU, per un totale di 80 ore. Di queste, 62 ore sono dedicate a lezioni frontali e 18 ore a esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche vengono svolte in parte avvalendosi di microscopio ottici e rispettivi preparati istologici, ed in parte procedendo alla dissezione di materiale fresco. Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova pratica che consiste nel riconoscimento di un preparato istologico, e successiva prova orale: ad ogni studente sono formulate almeno tre domande. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Gli studenti hanno il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (regolamento didattico di Ateneo ART.16, comma 5).

Particolare attenzione verrà data nella valutazione degli studenti certificati ai sensi delle Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o agli studenti ai quali è riconosciuto un bisogno educativo speciale (BES). Gli studenti ai quali è riconosciuto il BES, al fine di predisporre da parte del docente le indicazioni per la didattica e la valutazione finale previste dalle normative, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale del servizio per gli studenti con DISABILITA’ o con DSA di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) dal quale è seguito. Il referente del Dipartimento di tale servizio è la Dr.ssa Fabiana Trombetti.

Il docente verbalizzante del corso è il Prof. Mazzoni Maurizio.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, microscopi ottici. Le lezioni frontali hanno come supporto la proiezione di schede riassuntive, di schemi e di preparati istologici che vengono dettagliatamente illustrati agli studenti. Le esercitazioni pratiche si svolgono in una aula attrezzata con n° 40 microscopi e sono seguite dal docente. Le ore di esercitazione offrono agli studenti la possibilità di osservare al microscopio una collezione di n° 200 preparati istologici, allestiti con differenti metodi e concernenti i tessuti spiegati durante le lezioni frontali. Le ore di esercitazione sono occasione di dialogo col Docente per ricevere chiarimenti sugli argomenti trattati e sui preparati istologici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Mazzoni

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.