93566 - LABORATORIO DI METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (G.G)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio di Metodologia dell'educazione musicale sarà di 8 ore e avrà lo scopo di proporre agli studenti attività pratiche di produzione musicale, coinvolgenti il corpo, la voce, gli oggetti e lo strumentario didattico musicale. Le attività che verranno proposte sono pensate in funzione dei contesti didattici concreti di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Le attività del laboratorio sono parte integrante dell'insegnamento e dei contenuti trattati durante il corso.

Ogni studente deve frequentare 1 laboratorio di 8 ore e svolgere le attività a casa (17 ore) sulla base delle indicazioni ricevute dal conduttore del laboratorio. Al termine del laboratorio dovrà essere consegnato un elaborato. La mancata consegna dell'elaborato comporterà il non riconoscimento del laboratorio, che dovrà quindi essere frequentato nuovamente.

INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE E ISCRIZIONE:

Gli studenti possono iscriversi ad un laboratorio tramite AlmaEsami.

Il laboratorio è in presenza.

Gli studenti che non riescono a frequentare il laboratorio nel primo semestre, avranno a disposizione un laboratorio di recupero che verrà organizzato nel mese di giugno/luglio.

Per segnalare sovrapposizioni di orari e attività con gli orari dei laboratori, gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria didattica.

Regolamento de laboratori: per tutte le altre informazioni sui laboratori si rinvia al Regolamento dei laboratori: https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/laboratori

Testi/Bibliografia

- Addessi A.R., a cura di, (2022). Manuale di metodologia dell'educazione musicale, UTET, Torino, Parte II "I laboratori di musica".

Metodi didattici

Il laboratorio si configura come un luogo nel quale il fare musica insieme, l’acquisizione di abilità (ascoltare, suonare, cantare, inventare musica) e l’apprendimento di concetti (pulsazione, ritmo, melodia, ecc.) procedono in modo intrinsecamente connesso. È uno spazio attrezzato di strumenti scelti per promuovere la sperimentazione musicale e la progettazione-composizione di prodotti creativi ed espressivi. Il laboratorio deve essere basato:

• su attività pratiche, su un apprendimento per scoperta e sul metodo euristico-guidato, sull’esplorazione, sulla creatività e sull’invenzione, sul « suonare insieme » e sul collaborative playing, sull’osservazione delle proprie condotte musicali, di quelle dei compagni, sull’osservazione, analisi e interpretazione di musiche, pratiche e processi musicali, sul lavoro di gruppo e sul collaborative learning, sul confronto e sulla discussione collettiva, sul circle time; sull’interdisciplinarità, sulla riflessione e sulla concettualizzazione, sulla valutazione, autovalutazione, valutazione tra pari, sull’inclusione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione del Laboratorio: la partecipazione alle 8 ore del laboratorio, basato su attività pratiche di ascolto e di produzione musicale, e lo svolgimento delle attività di studio a casa (17 ore), dà diritto ad 1/30 punto. Al raggiungimento delle competenze previste per questo insegnamento contribuiscono sia il corso sia il laboratorio quindi l'esame deve essere svolto dopo aver frequentato il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti musicali, strumentario didattico, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Addessi