- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 2
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
Valido anche per Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
-
dal 29/10/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le nozioni informatiche di base necessarie: all’utilizzo dei principali strumenti informatici di uso quotidiano, alla gestione dei sistemi informativi dei servizi, all’utilizzo della rete nella ricerca, nell’informatica medica, nella telemedicina e nella strumentazione biomedica.
Contenuti
MODULO 1 - Comune a CdL Tecnichine di laboratorio biomedico, CdL in Ostetricia e CdL Tecniche di neurofisiopatologia
A) Fondamenti di informatica (4 ore)
- Il computer, l'algoritmo, il software
- Reti di computer e Internet
- Evoluzione del WEB
- Blog, comunità e social networking
B) Introduzione all'informatica sanitaria (4 ore)
- Principali ambiti dell'informatica nelle attività sanitarie
- Dematerializzazione dei documenti in ambito clinico-sanitario. Ciclo di vita del documento informatico
- Archivi digitali e conservazione dei documenti medici nelle aziende sanitarie pubbliche (tipologie documentali, tempi di conservazione)
- Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute
C) Come organizzare, elaborare e analizzare dati biometrici e clinici con i fogli elettronici (10 ore)
- Organizzare, sintetizzare, elaborare, analizzare e rappresentare dati con MS-Excel
- Importare/Esportare dati Esportare dati sulla piattaforma R per l'analisi statistica (formati) Creare, archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive
- Cercare in Rete informazioni
- Uso dei motori di ricerca e ricerca avanzata
- Cataloghi online ad accesso pubblico (OPAC)
- Banche dati (generaliste e specializzate)
E) Come presentare e comunicare su schermo i dati elaborati con Excel ad un consesso (2 ore)
Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in MS-PowerPoint e creare slide
MODULO 2 - per CdL in Tecniche di laboratorio biomedico
Come organizzare e gestire archivi con i database (12 ore)
- Archivi e database
- Architettura di un database
- Modello relazionale
- Progettare un database
- Creare un database con MS-Access
MODULO 2 - per CdL in Tecniche di neurofisiopatologia (12 ore)
- Dall'acquisizione del segnale EEG (bioelettrico) alla sua conversione in digitale (numerico)
- Elaborazione del segnale attraverso tecniche digitali
- Visualizzazione e memorizzazione del segnale EEG
- Sistema informatico e servizi per il supporto di un Neurophysiology Information System: requisiti funzionali
- Gestione privacy e sicurezza delle informazioni
- Sicurezza delle postazioni e della rete
Testi/Bibliografia
-Curtin - Foley - Sen - Morin, edizione italiana a cura di A. Marengo Alessandro Pagano, Informatica di base. Con aggiornamento online. Con e-book, 6 edizione, McGraw-Hill Education, Milano, 2016.
-Materiali didattici e esercizi disponibili sulla piattaforma di e-learning.
Metodi didattici
Lezioni frontali sulla parte teorica. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni libere e guidate con il computer.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' prevista una prova scritta che si svolgerà con il computer in un'unica seduta. La prova consiste in un questionario con domande (a risposta multipla) ed eventuali esercizi. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze acquisite. Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti.
La prova scritta è valutata con un voto espresso in trentesimi che farà media con il voto di fisica e statistica. Allo studente verrà attribuito dal docente verbalizzante un solo voto per il corso integrato di Fisica, Statistica e Informatica.
Strumenti a supporto della didattica
Questionari di controllo apprendimento.
Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula: Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.
Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.
Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo