- Docente: Frederique Pasquali
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management (cod. 9140)
Contenuti
- Tecnologie e piattaforme di sequenziamento genomico di nuova generazione
- Introduzione all’analisi del rischio
- Sequenziamento genomico e investigazione di focolai epidemici
- Sequenziamento genomico e attribuzione della fonte di contagio (modelli basati sulla frequenza, modelli di intelligenza artificiale, modelli a network)
- Studi di associazione genomica e predizione di tratti fenotipici
- Sequenziamento genomico e valutazione del rischio (tipizzazione e caratterizzazione batterica per l’identificazione del pericolo; predizione del potenziale di virulenza per la definizione dose-risposta nella caratterizzazione del rischio e predizione di tratti fenotipici associati alla crescita/sopravvivenza del batterio patogeno per la valutazione dell’esposizione al pericolo).
Testi/Bibliografia
Slides, pubblicazioni scientifiche
Metodi didattici
Lezioni frontali; game-based learning attraverso il quale gli studenti ricopriranno il ruolo di epidemiologi e condurranno un'indagine di focolaio tossinfettivo; uso della piattaforma Kahoot! per la verifica in real-time dell'acquisizione delle conoscenze da parte della classe
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale verificherà le conoscenze teoriche e applicative dello studente. Particolarmente positiva sarà valutata la capacità di muoversi all'interno dei diversi argomenti e il raggiungimento di una conoscenza organica degli argomenti presentati durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
proiettore, computer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Frederique Pasquali
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.