94407 - MICROBIAL GENOMICS FOR RISK ANALYSIS IN THE FOOD CHAIN

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Frederique Pasquali
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Food Safety and Food Risk Management (cod. 9140)

Contenuti

  • Tecnologie e piattaforme di sequenziamento genomico di nuova generazione
  • Introduzione all’analisi del rischio
  • Sequenziamento genomico e investigazione di focolai epidemici
  • Sequenziamento genomico e attribuzione della fonte di contagio (modelli basati sulla frequenza, modelli di intelligenza artificiale, modelli a network)
  • Studi di associazione genomica e predizione di tratti fenotipici
  • Sequenziamento genomico e valutazione del rischio (tipizzazione e caratterizzazione batterica per l’identificazione del pericolo; predizione del potenziale di virulenza per la definizione dose-risposta nella caratterizzazione del rischio e predizione di tratti fenotipici associati alla crescita/sopravvivenza del batterio patogeno per la valutazione dell’esposizione al pericolo).

 

Testi/Bibliografia

Slides, pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali; game-based learning attraverso il quale gli studenti ricopriranno il ruolo di epidemiologi e condurranno un'indagine di focolaio tossinfettivo; uso della piattaforma Kahoot! per la verifica in real-time dell'acquisizione delle conoscenze da parte della classe

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale verificherà le conoscenze teoriche e applicative dello studente. Particolarmente positiva sarà valutata la capacità di muoversi all'interno dei diversi argomenti e il raggiungimento di una conoscenza organica degli argomenti presentati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

proiettore, computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Frederique Pasquali

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.