- Docente: Ines Tolic
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 6059)
-
dal 26/03/2025 al 30/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo/la studente conosce le principali vicende architettoniche di epoca contemporanea; comprende la relazione fra gli oggetti e spazi adibiti alla loro comunicazione; è in grado di valutare criticamente le principali realizzazioni architettoniche degli ultimi decenni con riferimento al panorama globale culturale ed economico contemporaneo.
Contenuti
Il corso mira a fornire agli studenti/alle studentesse strumenti per una comprensione di base dell’architettura contemporanea e delle sue problematiche.
Le lezioni avranno carattere monografico e tratteranno approfonditamente i casi emblematici mettendo in luce il ruolo del progetto alle sue diverse scale: da quella del design all’architettura fino ad arrivare alla dimensione urbana.
Con l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sui temi del corso, le lezioni ex cathedra potranno essere affiancate da un’esercitazione.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Al termine di ciascuna lezione, la docente indicherà una bibliografia di riferimento per i temi trattati.
Le slide preparate dalla docente, reperibili su Virtuale, e tutte le informazioni ivi contenute sono da considerarsi parte integrante della bibliografia.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni di carattere monografico e l'analisi di casi studio particolarmente significativi che, affrontati secondo un ordine cronologico, consentono di mettere in evidenza i momenti di continuità e quelli di rottura.
La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto agli studenti che non hanno precedentemente affrontato argomenti relativi all’architettura e/o al design.
Sono previste "lezioni speciali” con esperti la cui testimonianza arricchisce l’offerta didattica con punti di vista diversi.
Infine, con l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sui temi del corso, le lezioni ex cathedra saranno affiancate da un’esercitazione pratica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta a risposta multipla. Il test è composto da 31 domande e si considera superato con una valutazione complessiva di 18.
Superato l’esame, lo studente può accettare il voto e verbalizzarlo il giorno stesso; può rifiutarlo e sostenere nuovamente l’esame in un’altra data; oppure può chiedere di sostenere un esame orale sul medesimo programma. In questo ultimo caso, il voto già conseguito nello scritto potrà essere alzato o abbassato, a seconda della preparazione dello studente. La data in cui si svolge l’orale verrà comunicata il giorno dello scritto.
Per quanto riguarda l'eventuale esame orale, il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Ppt e video. Le slide illustrate e commentate a lezione integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico e, in quanto tali, possono essere reperite dallo studente su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ines Tolic