B3434 - STUDIO E GESTIONE DELLA FAUNA ITTICA DELLE ACQUE INTERNE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Oliviero Mordenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Contenuti

Generalità sulle caratteristiche dei corsi d’acqua nazionali. Definizione ed utilizzo della carta ittica Modalità per l’individuazione e mappatura delle stazioni di campionamento. Principali caratteristiche fisico-morfologiche delle stazioni di campionamento. Individuazioni delle zonazioni ecologiche di un fiume. Tipologia degli elettrostorditori in commercio. Modalità di funzionamento di un elettrostorditore. Normativa sulla sicurezza nell’utilizzo di strumentazione elettrica. Modalità di campionamento con la tecnica dell’elettropesca. Riconoscimento ed identificazione delle specie catturate. Principali parametri morfometrici dei pesci catturati. Determinazione dell’età dei pesci. Prelievo del contenuto gastrico. Modalità di marcatura dei pesci. Indice di integrità ed areale di diffusione della popolazione ittica. Principali caratteristiche fisico-chimiche delle acque. Modalità di classificazione della qualità delle acque (IBE, LIM ecc.). Cartografia (principali cartografie da produrre in una carta ittica). Principali normativa sulla gestione delle acque interne. Modalità di ripopolamento o reinserimento di una specie ittica. Interventi ambientali (scale di risalita).

Contenuti specifici: esercitazione pratica sull’utilizzo dell’elettrostorditore, esercitazione su campo sulle modalità di campionamento in una stazione tipo, determinazione pratica dell’età dei pesci.

 

 

Testi/Bibliografia

Appunti e materiale didattico delle lezioni:

Carta ittica della Regione Emilia Romagna;

Carta delle vocazioni ittiogeniche delle acque (Provincia di Ancona);

Le scale di risalita per la tutela del patrimonio ittico (Provincia di Firenze);

Metodi didattici

Le lezioni vengono in parte fatte illustrando i vari argomenti trattati ed in parte coinvolgendo direttamente gli studenti dal posto o alla lavagna. Oltre alle lezioni teoriche vengono eseguite esercitazioni in campo relative alla tecnica dell'elettropesca. Queste attivitá sono programmate in modo che lo studente possa verificare in pratica le problematiche osservate in forma teorica durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si avvale di due prove:

- lavoro di gruppo per la stesura di un progetto e presentazione orale  su power point;

- un test scritto: questionario con quiz a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore; Lavagna luminosa; PC; Videoregistratore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Oliviero Mordenti