02513 - CRIMINOLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alvise Sbraccia
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alvise Sbraccia (Modulo 1) Giulia Fabini (Modulo 2) Alvise Sbraccia (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione dei fondamentali quadri teorici ed interpretativi della criminologia - analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale, con particolare riferimento ai delitti economici e alla criminalità organizzata - sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica nel campo del crimine dei potenti e della criminalità ambientale- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione e i meccanismi di neutralizzazione relativi al crimine dei potenti e della criminalità ambientale)

Contenuti

SINTESI DEI CONTENUTI

- acquisizione di riferimenti teorici relativi ai principali contributi della criminologia e della sociologia della devianza

-analisi del rapporto tra evoluzione dei fenomeni criminali e adattamenti del sistema di giustizia penale

- sviluppo delle capacità di definizione del rapporto tra criminologia e ricerca empirica

- approfondimento dell'analisi sui processi di criminalizzazione dei migranti e delle minoranze

MODULO 1

-presentazione del corso: devianza e ordine sociale

-sociologia e diritto penale: un oggetto di studio eterodefinito

-criminologia e criminologia critica: approcci distinti o complementari, etichettamento e nessi causali

-paradigma consensuale e funzionalismo: merton e sutherland

-la scuola di chicago: disorganizzazione, contagio e assimilazione

-il paradigma conflittuale e le radici marxiane

-carcere, deterrenza e less eligibility

-criminologia e colonialismo

MODULO 2

-sociologia della polizia

-migrazioni e processi di criminalizzazione

-criminologia e ricerca qualitativa

-forme della detenzione e attività di monitoraggio

MODULO 3

-la criminalità dei potenti

-crimini ambientali e green criminology

-crimine organizzato e aree grigie

 

 

 

Testi/Bibliografia

A) PER I FREQUENTANTI

TESTI DI BASE

- Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010 (INTRO E CAPP 1, 2, 3)

- Appunti delle lezioni

- Giulia Fabini et al, POLIZIA: UN VOCABOLARIO DELL'ORDINE, Mondadori, Milano (CAPP 2, 5, 6)

B) PER I NON FREQUENTANTI

TESTI DI BASE

-Alvise Sbraccia e Francesca Vianello, SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA CRIMINALITA', Laterza, Roma, 2010

- Giulia Fabini et al, POLIZIA: UN VOCABOLARIO DELL'ORDINE, Mondadori, Milano

UNA LETTURA MONOGRAFICA
Da concordare con il docente via e-mail

Metodi didattici

lezioni frontali 

seminari con ospiti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- esame orale: la valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione: la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma; la capacità di sviluppare argomentazioni critiche; l’articolazione dell’esposizione; l’accuratezza dell’esposizione.

il voto finale per gli studenti si compone di una valutazione integrata dei seguenti elementi:

- partecipazione e capacità di lettura critica dei temi proposti in sede di lezione (per i frequentanti)

- capacità di applicazione dei quadri teorici presentati ai casi di studio relativi alle letture monografiche (per frequentanti e non frequentanti) e ai documenti video (per i frquentanti)

- conoscenze relative alle terorie criminologiche (con specifica attenzione alla comparazione tra le due letture manualistiche per i non frequentanti)

Strumenti a supporto della didattica

proiezione di documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alvise Sbraccia

Consulta il sito web di Giulia Fabini

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.