Foto del docente

Giulia Fabini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Nota biografica

Dottoressa di ricerca in "Law and Society" presso l'Università degli studi di Milano, nel 2014 è stata visiting researcher presso il Center for the study of law and society dell’Università della California, Berkeley. E' stata assistant editor dello European Journal of criminology (2017-2020) ed è membro della redazione della rivista di Studi sulla Questione Criminale e della Rivista Antigone. E' membro fondatore del “Translocal law” research collective presso l’Università King’s College di Londra. È inoltre membro del comitato organizzativo del master in “Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, Istituzioni e Interazioni Psicosociali”.

La sua attività di ricerca si concentra su Controllo dei confini, e in particolare su confini interni e pratiche di polizia, con particolare riferimento alla convergenza di pratiche di controllo dell’immigrazione e di controllo della sicurezza e del territorio in contesto urbano. Si è inoltre occupata del sentencing giudiziario, con particolare riferimento all’attività dei giudici di pace nel controllo dell’immigrazione e allo studio del carcere da un’ottica di genere. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulia.fabini@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

A causa delle restrizioni dovute al persistere dell'emergenza sanitaria, il ricevimento con gli studenti e le studentesse si svolge solo su piattaforma Teams previa appuntamento. Si prega di contattare la sottoscritta per concordare un orario.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.