Foto del docente

Giulia Fabini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Nota biografica

Dottoressa di ricerca in "Law and Society" presso UNIMI, fa parte del comitato editoriale delle riviste "Studi sulla Questione Criminale", "Antigone", "Justice, Power and Resistance" ed è stata Assistant editor dello European Journal of criminology (2017-2020). È membro del comitato organizzativo del master in “Criminologia critica e sicurezza sociale” (UNIPD/UNIBO). Nel 2014 è stata visiting researcher presso il Center for the Study of Law and Society della UC, Berkeley. Fa parte di reti accademiche a livello nazionale e internazionale (ESC, EG, LSA, AIS). E' membro e co-fondatore del “Translocal law” research collective.

La sua attività di ricerca si concentra su Controllo dei confini e sulla convergenza tra pratiche di controllo dell’immigrazione e di controllo del territorio in contesto urbano, del sentencing giudiziario e dello studio del carcere da un’ottica di genere. Al momento sta collaborando a una ricerca sulle donne in polizia e una sulla polizia penitenziaria.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulia.fabini@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento con gli studenti e le studentesse si svolge il mercoledì dalle 13 alle 15 previa appuntamento. Si prega di contattare la sottoscritta per concordare un orario.