48092 - METODI DI INTERVENTO NEL DISAGIO DELL'ANZIANO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i modelli di intervento psicologico nel disagio; - è in grado di sviluppare metodi di analisi e di interventi con i caregivers; - conosce i modelli di intervento con gli operatori delle professioni di aiuto.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da novembre a dicembre 2024). Le lezioni si tengono presso la sede didattica di Cesena (FC), Dipartimento di Psicologia.

Approcci teorici e prospettive della psicologia dell’invecchiamento

Aspetti psicologici dell’invecchiamento (es. intelligenza, attenzione, memoria)

La valutazione psicologica dell’anziano

La psicopatologia nell’anziano: disturbi dell’umore, d’ansia, del sonno, delirium e disturbi neurocognitivi (MCI, demenza)

Il ruolo del benessere psicologico e degli stili di vita nell’anziano

L’intervento psicologico nell’anziano

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

Rossana De Beni, Erika Borella (2024). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Milano. (con particolare riferimento ai capp. I-II-III-XIII-XIV-X-XV-XVI; cenni ai capp. IV-V-VI-XI)

American Psychological Association. Guidelines for psychological practice with older adults. American Psychologist 2014;69(1):34-65.

Kim, D. H., & Rockwood, K. (2024). Frailty in Older Adults. The New England Journal of Medicine, 391(6), 538–548. https://doi.org/10.1056/NEJMra2301292

Durante le lezioni verranno forniti altri riferimenti bibliografici e rassegne della letteratura aggiornate inerenti agli argomenti trattati e reperibili sulla piattaforma Virtuale.

Bibliografia consigliata:

Sophia Wang, Abraham M. Nussbaum (2018). L'esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana. Raffaello Cortina Editore, Milano. (con particolare riferimento ai capp. 3, 14, 13, 14, 15)

American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Quinta Edizione, Text Revision. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Francesca Morganti, Gianluca Castelnuovo (2024). Psicologia dell'invecchiamento. Ambiti, prospettive, interventi. Franco Angeli, Milano. (con particolare riferimento ai capp. 8 e 11)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di casi clinici. La frequenza alle lezioni è di fondamentale importanza per l’apprendimento dei contenuti del corso d’insegnamento e il superamento della verifica finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà in un’unica prova SCRITTA contestualmente all’insegnamento di Clinical Applications of Positive Psychology (durata: 60 minuti) e sarà composta da 14 domande a risposta multipla (+1 punto se esatta, 0 se assente o errata) e 1 domanda a risposta aperta (fino a 2 punti), al fine di accertare l'adeguatezza delle conoscenze acquisite relativamente agli argomenti del corso e la capacità di organizzazione ed integrazione delle informazioni, con particolare riferimento alle implicazioni cliniche e terapeutiche. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. Il pieno superamento della prova (30/30) e l'eventuale aggiunta della lode si basano sulla correttezza delle risposte chiuse e sulla completezza e adeguatezza della risposta aperta. Il voto finale corrisponde alla somma delle valutazioni ottenute alle prove dei singoli corsi di insegnamento del corso integrato. La prova si ritiene superata con un punteggio minimo di 18/30. L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.