B2974 - PSICOLOGIA CLINICA DELL'INVECCHIAMENTO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Rabih Chattat
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce i modelli di intervento psicologico nel disagio; - è in grado di sviluppare metodi di analisi e di interventi con i caregivers; - conosce i modelli di intervento con gli operatori delle professioni di aiuto.

Contenuti

ll corso si svolge nel II ciclo (da marzo a maggio 2025) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia:

1- L’invecchiamento della popolazione, la sfida delle Non comunicable disease (NCD). Un nuovo modello di salute

2- Invecchiamento: Le traiettorie del cambiamento e l’interconnessione dei cambiamenti

3- La prevenzione la promozione della salute nell'anziano

4- La fragilità dell’anziano: valutazione e intervento

5- La demenza, inquadramento e complessità: dalla malattia all’approccio centrato sulla persona e sulle relazioni.

6- Metodi e modalità di intervento psicosociale per le persona con demenza nei diversi contesti di cura.

7- La salute mentale e l'anziano: delirium, depressione, ansia e psicosi.

8- il colloquio clinica e la valutazione multidimensionale

9- Le cure palliative, la pianificazione anticipata delle cure, il fine vita.

10- Il caregiving familiare: modelli e metodi di valutazione e di intervento.

11- i contesti di cura e le professioni di aiuto:  I percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali.

12- le competenze e le funzioni dello psicologo nell'ambito degli interventi con le persone con demenza, familiari e operatori. Dalla valutazione agli interventi

 

Testi/Bibliografia

i testi di riferimento sono:

Wang S., Nussbaum A.M. (2018). L'esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana. Raffaello Cortina Editore.

i seguenti materiali scaricabili dai siti indicati:

· Non so cosa avrei fatto oggi senza di te. Manuale per i familiari delle persone con demenza. Regione Emilia-Romagna. www.http://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali [http://www.http/sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali] .

· Le competenze e le funzioni dello psicologo nell'ambito degli interventi alle persone con demenza e ai loro famigliari. Documento Regione Emilia-Romagna http://sociale.regione.emilia-romagna.it/anziani/temi/alzheimer-e-demenze-senili/documenti-tecnici-attuativi-linee-guida-per-operatori

Linee di Indirizzo PDTA. http://bur.regione.emilia-romagna.it/bur/area-bollettini/bollettini-in-lavorazione/n-42-del-07-02-2019-parte-seconda.2019-02-06.4576086107/recepimento-linee-di-indirizzo-nazionali-sui-percorsi-diagnostico-terapeutici-assistenziali-pdta-per-le-demenze-e-linee-di-indirizzo-nazionali-sulluso-dei-sistemi-informativi-per-caratterizzare-il-fenomeno-delle-demenze/all.2

Durante le lezioni verranno indicate le rassegne di letteratura aggiornate per specifiche tematiche del programma

Metodi didattici

Il corso utilizzera' i seguenti metodi:

La lezione frontale, con presentazione dei modelli concettuali e delle modalita' di intervento specifiche.
Verranno utilizzati dei filmati per favorire le possibilita' di trasferimento nella pratica delle conoscenze acquisite
Verranno presentati dei casi clinici per accrescere le competenze cliniche.
Verranno svolte esercitazioni sulla valutazione e sulla pianificazione degli interventi.

La frequenza alle lezioni è parte fondamentale per l'acquisizione delle competenze cliniche e verrà considerata ai fini della valutazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento di questa attività formativa mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1- conoscenza degli aspetti teorici inerenti la psicologia dell'invecchiamento illustrati durante le lezioni frontali

2- la conoscenza degli aspetti psicosociali inerenti le principali psicopatologie della popolazione anziana

3- la conoscenza delle problematiche dei curanti delle persone non autosufficienti

4- la conoscenza dei modelli di intervento psicosociale nell'ambito del disagio dell'anziano

la prova d'esame è svolta in forma esclusivamente scritta e prevede una valutazione in trentesimi. La prova d'esame è composta da 31 domande a risposta multipla volta a rilevare le conoscenze su diversi punti del programma.

Le domande a risposta multipla riguardano i contenuti del programma anche se non trattati nelle lezioni

La scala di valore per determinare il voto sarà un punto per ogni risposta corretta alle domande a risposta multipla. non sono previste penalizzazioni in caso di risposta errata o assente. L'inserimento di 31 domande è finalizzato a permettere il voto di 30 e lode.

La frequenza alle lezioni verrà considerata nella formulazione del voto complessivo

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore con programma per slides
Laptop con lettore
Aula attrezzata per role playing

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rabih Chattat

SDGs

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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.