- Docente: Alice Mattoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a sviluppare una conoscenza approfondita del modo in cui campagne politiche e mobilitazioni sociali si sviluppano in contesti fortemente digitalizzati e caratterizzati da una crescente dataficazione. Coloro che parteciperanno al corso, saranno in grado di: (1) discutere criticamente i principali concetti e i diversi approcci teorici recentemente emersi in letteratura in relazione all’uso dei media digitali in campagne politiche e mobilitazioni sociali; (2) capire in che modo i processi di digitalizzazione e dataficazione tipici delle nostre società si intersecano con le diverse pratiche che sostengono campagne politiche e mobilitazioni sociali; (3) riconoscere le sfide e le opportunità che diversi tipi di media digitali comportano per l’organizzazione, implementazione e mantenimento di campagne politiche e mobilitazioni sociali; (4) valutare casi specifici di campagne politiche e mobilitazioni sociali in relazione all’utilizzo dei media digitali all’interno di una più ampia strategia comunicativa.
Contenuti
Il corso è diviso in tre parti. La prima parte presenta e discute alcuni aspetti chiave per comprendere il contesto in cui si sviluppano campagne politiche e mobilitazioni sociali, prendendo anche in considerazione alcune caratteristiche importanti degli attori sociali che organizzano campagne politiche e mobilitazioni sociali. La seconda parte prende in esame diversi tipi di media digitali e il modo in cui questi vengono usati per sostenere campagne politiche e mobilitazioni sociali, anche andando a discutere alcune nuove forme, emergenti, di attivismo al tempo di media e tecnologie digitali. In questa parte del corso, inoltre, sarà approfondita la relazione tra giornalismo e attivismo alla luce dei processi di digitalizzazione sviluppatisi negli ultimi decenni. Infine, durante la terza parte verranno presentati e discussi i lavoro di gruppo che chi partecipa al corso come frequentante avrà sviluppato durante le dieci settimane del corso, focalizzandosi sulla analisi della strategia comunicativa di una campagna politica o di una mobilitazione sociale. Di seguito sono elencati gli argomenti affrontati ogni settimana. La lista delle letture obbligatorie e consigliate si trova sulla piattaforma Virtuale.
PARTE 1 - CONTESTI E PRATICHE DI CAMPAGNE POLITICHE E MOBILITAZIONI SOCIALI
SETTIMANA 1
Giorno 1: Introduzione al corso e formazione dei gruppi di lavoro
Giorno 2: Alcune definizioni di base su campagne politiche e mobilitazioni sociali
SETTIMANA 2
Giorno 1: Il contesto di campagne politiche e mobilitazioni sociali: le opportunità politiche
Giorno 2: Il contesto di campagne politiche e mobilitazioni sociali: le opportunità discorsive
SETTIMANA 3
Giorno 1: Risorse e strutture organizzative di campagne politiche e mobilitazioni sociali
Giorno 2: Campagne politiche, mobilitazioni sociali e cornici interpretative
PARTE 2 - MEDIA E TECNOLOGIE DIGITALI IN CAMPAGNE POLITICHE, MOBILITAZIONI SOCIALI E GIORNALISMO ATTIVISTA
SETTIMANA 4
Giorno 1: Media Sociali, Piattaforme Digitali e Attivismo
Giorno 2: La Logica dell'Azione Connettiva
SETTIMANA 5
Giorno 1: Attivismo Analitico e Big Data
Giorno 2: Attivismo coi/su Big e Small Data
SETTIMANA 6
Giorno 1: Attivismo informativo e Piattaforme Digitali
Giorno 2: Giornalismo Attivista
SETTIMANA 7
Giorno 1: Media Alternativi Digitali e Giornalismo
Giorno 2: Video-Attivismo e Giornalismo
SETTIMANA 8
Giorno 1: Politica Algoritmica e Visibilità Algoritmica
Giorno 2: Intelligenza Artificiale in Campagne e Mobilitazioni Politiche
PARTE 3 - PIANIFICARE CAMPAGNE POLITICHE E MOBILITAZIONI SOCIALI
SETTIMANA 9
Giorno 1: Presentazioni Lavoro di Gruppo
Giorno 2: Presentazioni Lavoro di Gruppo
SETTIMANA 10
Giorno 1: Presentazioni Lavoro di Gruppo
Giorno 2: Presentazioni Lavoro di Gruppo
Testi/Bibliografia
Letture per chi frequenta il corso con regolarità
Le letture obbligatorie saranno elencate tramite la piattaforma Virtuale a inizio corso. Tutte queste letture devono essere lette, comprese e studiate entro la fine del corso e in preparazione all'esame finale.
E' considerata persona che partecipa al corso quella persona che è presente ad almeno il 70 % delle lezioni. Le presenze verranno prese in classe ogni giorno a partire dalla seconda settimana di lezione.
Letture per chi non frequenta il corso con regolarità
Chi non frequenta il corso con regolarità deve leggere, comprendere e studiare:
- tutte le letture obbligatorie elencate nellapiattaforma Virtuale
- altri tre testi da concordare con la docente con largo anticipo in vista dell'esame finale
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi di studio, discussioni in classe, lavoro di gruppo, presentazioni in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento per chi per chi frequenta il corso con regolarità
L'apprendimento sarà valutato sia attraverso il lavoro di gruppo che attraverso il lavoro individuale. Più in dettaglio:
Lavoro di Gruppo
- Presentazione in classe di due casi di studio a scelta del gruppo. La presentazione dovrà durare 20 minuti ed essere supportata da 5-10 slides in Power Point (10% del voto finale)
- Tesina finale (4,000-5,000 parole, bibliografia esclusa) in cui si presenta l'analisi del caso di studio a scelta del gruppo, collegando e supportando la presentazione del caso di studio e la sua analisi anche attraverso le letture assegnate durante il corso. La tesina deve essere consegnata entro l'inizio della sessione di esame estiva e la data esatta verrà comunicata a inizio del corso (20% del voto finale)
Nota bene: istruzioni dettagliate su presentazione in classe e tesina finale verranno date a inizio corso, durante la prima settimana, e durante il corso, prima della presentazione e a fine corso per quanto riguarda la tesina finale. I voti ricevuti per queste due verifiche dell’apprendimento tramite il lavoro di gruppo saranno i medesimi per ogni componente del gruppo. Non saranno fatte eccezioni e sta ai partecipanti al gruppo organizzare al meglio il proprio lavoro, distribuendolo equamente tra tutti.
Lavoro individuale
- Esame orale che verterà sui contenuti - debitamente studiati - delle letture obbligatorie e di tutte le lezioni frontali (70% del voto finale)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento per chi per chi non frequenta il corso con regolarità
L'apprendimento sarà valutato attraverso le seguenti modalità:
- Tesina finale (6,000-7,000 parole, bibliografia esclusa) che discute uno dei temi affrontati durante il corso attraverso la comparazione di due studi di caso, da concordarsi con largo anticipo con la docente (40% del voto finale)
- Esame orale che verterà sui contenuti - debitamente studiati - delle letture obbligatorie e su tre libri di testo aggiuntivi, uno in italiano e gli altri in inglese, che verranno comunicati dalla docente sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso (60% del voto finale).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point, Contenuti Multimediali, Piattaforma Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alice Mattoni