Foto del docente

Alice Mattoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Nota biografica

Alice Mattoni è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulle intersezioni tra i media - digitali e non - e i movimenti sociali, le organizzazzioni della società civile e le organizzazioni di movimento.

Dal 2019, Alice è Principal Investigator del progetto BIT-ACT, finanziato dall'ERC, che studia come le organizzazioni di movimento sviluppano e utilizzano i media digitali per contrastare la corruzione in diversi paesi del mondo . Per maggiori informazioni, si veda il sito di BIT-ACT.

Dal 2022, è coinvolta come partner esterno nel progetto di ricerca internazionale "Automating Welfare: Algorithmic Infrastructures for Human Flourishing in Europe” finanziato da Chanse.

Alice è Coordinating Editor della rivista Social Movement Studies, una degli Editor della rivista Partecipazione e Conflitto, e parte dell'Editorial Board della rivista Social Media + Society. Nel 2018 ha co-fondato ed è attualmente una delle tre editor della serie Media and Communication Activism, pubblicata da Routledge.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alice.mattoni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2521

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Appuntamento preso via email per fissare un ricevimento che potrà svolgersi da remoto, su Teams, oppure in presenza, a seconda della possibilità di docente e studentesse/studenti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.