Foto del docente

Alice Mattoni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Nota biografica

Alice Mattoni è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

Le sue attività di ricerca si concentrano sulle intersezioni tra i media - digitali e non - e i movimenti sociali, le organizzazzioni della società civile e le organizzazioni di movimento.

Dal 2019, Alice è Principal Investigator del progetto BIT-ACT, finanziato dall'ERC, che studia come le organizzazioni di movimento sviluppano e utilizzano i media digitali per contrastare la corruzione in diversi paesi del mondo . Per maggiori informazioni, si veda il sito di BIT-ACT.

Dal 2022, è coinvolta come Cooperation Partner nel progetto di ricerca internazionale "Automating Welfare: Algorithmic Infrastructures for Human Flourishing in Europe” finanziato da Chanse.

Alice è Coordinating Editor della rivista Social Movement Studies, una degli Editor della rivista Partecipazione e Conflitto, e parte dell'Editorial Board della rivista Social Media + Society. Nel 2018 ha co-fondato ed è attualmente una delle tre editor della serie Media and Communication Activism, pubblicata da Routledge.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alice.mattoni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2521

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Appuntamento preso via email per fissare un ricevimento che potrà svolgersi da remoto, su Teams, oppure in presenza nello studio della docente (Palazzo Hercolani, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Studio 64), a seconda della possibilità di docente e studentesse/studenti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.